Qual è il futuro dei protagonisti di The Falcon and the Winter Soldier?

Quale sarà il futuro di Bucky, Sam, Sharon, Zemo e gli altri? Ecco le ipotesi più probabili.

Marvel Studios Falcon, Bucky, Zemo e Sharon Carter

La serie TV The Falcon and the Winter Soldier si è conclusa promuovendo Sam Wilson a nuovo Capitan America ma molte linee narrative sono rimaste aperte, soprattutto alla luce della misteriosa scena dei titoli di coda che ha visto protagonista Sharon Carter.
In questo articolo cercherò di scoprire in quali progetti del Marvel Cinematic Universe potrebbero continuare le storie dei protagonisti dello show.

Sam Wilson/Captain America

Marvel StudiosSam Wilson con il nuovo costume da Captain America
Sam Wilson nell'ultimo episodio di The Falcon and the Winter Soldier

Nell'ultimo episodio di The Falcon and the Winter Soldier Sam Wilson è apparso con un costume che non ha lasciato adito a interpretazioni: è lui il nuovo Capitan America. L'ex spalla di Steve Rogers si è preso quindi ciò che doveva essere suo di diritto e ha salvato New York dalla morsa terroristica del gruppo dei Flag-Smashers.
Alla fine di tutto pare che lo scudo resterà a Sam e che il governo degli Stati Uniti lo supporterà in questo nuovo ruolo.

Nel futuro del MCU la figura del nuovo Capitan America dovrebbe essere molto presente e non è da escludere l'eventualità che Sam Wilson possa fondare i Nuovi Avengers. Prima però Cap dovrebbe apparire in Captain America 4 che, secondo le ultime notizie, è in lavorazione. Inoltre pare che The Falcon and the Winter Soldier avrà una seconda stagione e quindi ci sarà molto spazio per vedere all'opera il nuovo Cap.

Bucky Barnes

Marvel StudiosBucky Barnes
Bucky Barnes in The Falcon and the Winter Soldier

La trama di The Falcon and the Winter Soldier è servita per redimere una volta per tutte Bucky Barnes dal suo passato da Soldato d'Inverno.
A modo suo Bucky ha perdonato le persone che lui ha fatto soffrire e anche quelle che hanno approfittato della sua sottomissione mentale (come Zemo per esempio). Adesso è un uomo libero: non ha alcun legame con il governo degli Stati Uniti e nessun obbligo. Il futuro di Bucky è un mistero ma resta il fatto che è diventato più che un semplice partner per il nuovo Capitan America, adesso sono amici.

Nel futuro del MCU Bucky potrebbe ancora apparire come spalla di Sam Wilson nel quarto capitolo di Captain America e quasi certamente nell'eventuale seconda stagione di The Falcon and the Winter Soldier. Un'altra possibilità da non escludere è quella di vederlo in Black Panther 2 e/o nella serie TV dedicata al Wakanda. Come è noto Bucky è ormai un amico dei wakandiani, che lo hanno ospitato per lungo tempo e soprannominato Lupo Bianco.

Sharon Carter/Power Broker

Marvel StudiosSharon Carter nel poster di The Falcon and the Winter Soldier
Sharon Carter

Una delle sorprese di The Falcon and the Winter Soldier è stata l'apparizione di Sharon Carter. Questa si è vista nell'episodio in cui i protagonisti si recano a Madripoor al fine di scoprire chi c'è dietro alla creazione del nuovo siero del supersoldato.
In un primo momento Sharon è apparsa come una fuggiasca dagli Stati Uniti (dopo Civil War non ha ricevuto la grazia) ma pian piano attorno alla sua figura si è cominciato a creare un fitto alone di mistero fino alla rivelazione finale: Sharon Carter è Power Broker!

Questo twist narrativo ha trasformato la buona Carter in villain. Ma di fatto la trama di The Falcon and the Winter Soldier ha solo accennato a ciò che le è successo dopo i fatti di Captain America: Civil War e soprattutto al perché lei ha deciso di diventare cattiva.
Per questo motivo si può pensare che Power Broker potrà essere il cattivo principale della seconda stagione di The Falcon and the Winter Soldier. In alternativa, a seguito della scena dei titoli di coda che ha coinvolto Sharon, qualora l'Agente Carter si rivelasse davvero uno skrull la si potrebbe vedere in Captain Marvel 2 e/o nella serie TV Secret Invasion.

John Walker/U.S. Agent

Marvel StudiosJohn Walker con il costume di Cap
John Walker è diventato U.S. Agent

In fase di presentazione dello show la figura di John Walker era quella che spiccava di più in quanto nuovo Capitan America. Il suo percorso all'interno di The Falcon and the Winter Soldier ha vissuto alti e bassi passando da risorsa degli Stati Uniti a minaccia e poi ancora ad alleato.
Alla fine dei giochi Walker ha commesso degli errori che qualsiasi umano avrebbe potuto fare ma ha avuto la forza, nel finale, di reagire e fare la cosa giusta. Adesso ha smesso i vestiti di Capitan America e ha indossati quelli di U.S. Agent.

Nel futuro del MCU quasi certamente U.S. Agent verrà riproposto come un personaggio facente parte di un team con altri superumani. Questo gruppo, secondo quanto visto nell'ultimo episodio dello show, dovrebbe essere formato dalla Contessa Valentina Allegra de la Fontaine. Quindi questa squadra di super potrebbe anche avere una serie TV dedicata o un film (magari tra quelli non ancora annunciati) in stile Guardiani della Galassia.

Helmut Zemo

Marvel StudiosZemo indossa la maschera viola
Il Barone Zemo

Fin dall'annuncio del coinvolgimento di Zemo si è pensato che quest'ultimo poteva essere il villain principale di The Falcon and the Winter Soldier. A sorpresa invece Zemo si è rivelato un alleato per Bucky e Sam nella ricerca dello scienziato che ha ricreato la nuova versione del siero del supersoldato. Alla fine però Zemo, in quanto assassino dell'anziano re del Wankanda, è tornato nel luogo più adatto a lui, ovvero nella prigione di massima sicurezza chiamata Raft.

La presenza di Zemo all'interno della serie TV è anche avvolta da un mistero legato alle sue vere intenzioni: è improbabile che il Barone ha aiutato Bucky e Sam senza avere uno scopo segreto. Per questo motivo molto probabilmente i fan rivedranno Zemo in un film futuro - Black Panther 2 su tutti - dopo che è riuscito a scappare dal Raft. Non è nemmeno da escludere che Zemo possa tornare nella seconda stagione di The Falcon and the Winter Soldier qualora questa venisse realizzata.

Gli altri personaggi

Con un breve elenco ecco quando potrebbero tornare alcuni dei personaggi minori o visti per poco nello show Marvel Studios:

  • La sorella e i nipoti di Sam Wilson dovrebbero apparire nella seconda stagione di The Falcon and the Winter Soldier e probabilmente in Captain America 4
  • I membri rimasti in vita dei Flag-Smashers non dovrebbero più riapparire dato che, in teoria, il governo degli Stati Uniti - su richiesta del nuovo Cap - sistemerà la situazione relativa ai profughi
  • Joaquin Torres, ovvero il militare dell'areonautica militare americana che ha aiutato Sam, potrebbe prendere l'identità di Falcon. Questo potrebbe accadere nella seconda stagione di The Falcon and the Winter Soldier o in Captain America 4
  • Non è da escludere che il parter deceduto di John Walker, Lemar Hoskins, venga riportato in vita in qualche modo. Nei fumetti infatti Lemar, soprannominato Battlestar, riceve il siero del supersoldato proprio da Power Broker. Questa linea narrativa potrebbe essere sviluppata nell'eventuale seconda stagione dello show
  • Isaiah ed Eli Bradley potrebbero riapparire nella seconda stagione di The Falcon and the Winter Soldier. Marvel Studios potrebbe approfondire la storia di Isaiah e al contempo potrebbe trasformare Eli nel Patriota come membro dei Giovani Vendicatori

NoSpoiler seleziona in modo indipendente i gadget e servizi che ti proponiamo in queste pagine e potrebbe ricevere una piccola quota (senza costi aggiuntivi per te) nel caso di acquisto tramite i link proposti.

Leggi anche

      Cerca