Il finale di The Falcon and the Winter Soldier avrebbe dovuto fare riferimento al Lupo Bianco

Il creatore della serie Malcolm Spellman ha rivelato che nella chiusa della prima stagione di The Falcon and the Winter Soldier anche Bucky Barnes avrebbe dovuto cambiare nome di battaglia, almeno nel titolo che appare nel finale del sesto episodio.

Disney+ Bucky Barnes appoggiato a un'ambulanza

Il più grande cambiamento avvenuto in The Falcon and the Winter Soldier è il passaggio di Sam Wilson dal ruolo di Falcon a quello di nuovo Captain America. Cambiamento che viene sottolineato dal finale del sesto episodio della prima stagione, che vede il titolo della serie cambiato in Captain America and Winter Soldier. Il creatore della serie Malcolm Spellman ha preso in considerazione l'idea di cambiare anche la seconda parte del titolo, trasformandolo in Captain America and the White Wolf.

Il White Wolf - il Lupo Bianco - non è altri che Bucky Barnes, la spalla di Steve Rogers divenuto assassino per il blocco sovietico sotto il nome di Soldato d'Inverno, Winter Soldier. Lupo Bianco invece è l'appellativo con cui è noto a Wakanda. Qui Bucky ha trascorso il periodo di "deprogrammazione", in cui è pian piano uscito dal condizionamento dell'addestramento ricevuto come Soldato d'Inverno. In un flashback nel quinto episodio della serie vediamo come, grazie al supporto umano e tecnologico di Black Panther e di Ayo (la comandante delle Dora Milaje), Bucky riesca finalmente a non perdere il controllo dopo aver sentito la sequenza di parole che lo "trasforma" in Soldato D'inverno.

In un'intervista a The Hollywood Reporter, il creatore della serie Malcolm Spellman (futuro sceneggiatore di Captain America 4) ha spiegato di aver vagliato l'ipotesi di cambiare l'identità da supereroe di Bucky. 

Soldato d'Inverno potrebbe diventare il Lupo Bianco

La produzione si era spinta a creare una grafica di preparazione con il titolo di Captain America and the White Wolf. Nell'osservarla però Spellman ne è rimasto convinto,  ma non la produzione, che alla fine ha optato per cambiare solo la prima parte del titolo: 

Credo che volessero che l'impatto dell'idea di Captain America and Winter Soldier arrivasse al pubblico. Penso che se avessero optato per Captain America and the White Wolf avrebbe potuto non essere altrettanto impattante perché ci sarebbe stata troppo calcolo e troppa evoluzione. Ma non ne sono certo. Sono rimasto abbagliato dal titolo mentre guardavo il montato - l'ho amato. 

Spellman si è poi spinto a dire che Bucky di fatto non è più Winter Soldier: il suo arco narrativo nella serie sarebbe stato proprio quello di superare le ultime score di quel ruolo che lo tormentava emozionalmente, chiudendo i conti con il suo passato. Mentre Sam imparava come diventare Captain America a modo suo e senza condizionamenti, Bucky avrebbe fatto il contrario, imparando a smettere di essere Soldato d'Inverno. 

The Falcon and the Winter Soldier è disponibile su Disney+

  • Il Lupo Bianco è Bucky Barnes, l'amico e commilitone di Steve Rogers. L'appellativo gli è stato dato dai wakandiani durante il suo soggiorno nel regno di T'challa.

    Bucky è stato accolto da Black Panther e dalla popolazione locale affinché potesse imparare a uscire ai condizionamenti dell'addestramento da Soldato d'Inverno lontano dagli occhi del mondo, su consiglio di Steve stesso. 

  • Perché questo è l'appellativo che Ayo, T'challa e i Wakandiani gli hanno dato durante il suo soggiorno a Wakanda.

    Quando ancora era prigioniero dei condizionamenti dell'addestramento da Winter Soldier Bucky è stato portato a Wakanda, lontano da occhi indiscreti, e con l'aiuto di Ayo è riuscito ad uscire dal condizionamento precedente. 

NoSpoiler seleziona in modo indipendente i gadget e servizi che ti proponiamo in queste pagine e potrebbe ricevere una piccola quota (senza costi aggiuntivi per te) nel caso di acquisto tramite i link proposti.

Leggi anche

      Cerca