Genshin Impact 2.0: come attivare il cross-save su PlayStation, PC e mobile

Assieme a nuove location e personaggi inediti, la versione 2.0 di Genshin Impact abilita anche il cross-save tra tutte le piattaforme. Ecco come funziona.

miHoYo Uno dei nuovi eroi di Genshin Impact 2.0

Al debutto nel settembre del 2020, in poco meno di un anno Genshin Impact ha saputo imporsi con ardore nel panorama videoludico. E in particolare in quello, ormai affollatissimo, dei videogame free-to-play.

Disponibile per il download gratuito su PC, PlayStation 4, PlayStation 5 e dispositivi mobile - sia iOS che Android -, il gioco di ruolo dalle venature action di casa miHoYo è un vero e proprio successo su tutte le piattaforme di riferimento, e continua ad evolversi proprio come insegna la storia dei titoli a supporto continuo. Un po' come accade in produzioni in pixel e poligoni assai blasonate come Fortnite o Call of Duty Warzone, anche Genshin Impact cambia con il tempo a colpi di patch e aggiornamenti, che vanno ad introdurre nell'universo creato dal team di sviluppo cinese nuovi personaggi ed aree esplorabili.

L'ultimo in ordie temporale è l'aggiornamento 2.0, che ha arricchito l'esperienza con la regione di Inazuma e alcuni eroi da schierare in battaglia nel corso delle nostre avventure. Non solo, con la nuova patch è pure possibile sfruttare tutti i vantaggi del cross-save tra personal computer, mobile e console. In altre parole, ora possiamo proseguire i progressi iniziati su PC e mobile su PlayStation, e viceversa.

Come abilitare il cross-save in Genshin Impact

Prima di illustrarvi la procedura da seguire per attivare il cross-save nella versione 2.0 di Genshin Impact, è importante fare alcune precisazioni.

Pirma di tutto, gli sviluppatori di miHoYo hanno chiarito che non è possibile unire account che appartengono a regioni diverse, e che le ricompense PS4/PS5 esclusive non possono essere utilizzate su PC e device mobile iOS e Android. Per quanto riguarda le valute premium, invece, sappiamo che i Primogems sono legati all'account e possono essere utilizzati ovunque, mentre i Genesis Crystal sono legati alla piattaforma sulla quale è stato effettuato l'acquisto.

YUMITOP Genshin Impact - Amber Cosplay Costume Set
YUMITOP

Genshin Impact - Amber Cosplay Costume Set

114,49 €

Detto questo, scopriamo insieme come funziona il cross-save del videogame gratuito made in China su tutte le piattaforme.

Come attivare il cross-save da un account PSN

Chi gioca tradizionalmente a Genshin Impact su PlayStation 4 e PlayStation 5 e vorrebbe proseguire anche su PC e mobile, deve seguire pochi e semplici passaggi. Il primo step consiste nell'avviare il gioco sulla nostra console Sony e, una volta superata la schermata iniziale, di accedere al menu delle impostazioni - basta premere il tasto Options e poi selezionare il simbolo dell'ingranaggio sulla colonna presente a sinistra dello schermo.

Fatto questo, andiamo a cliccare sulla voce "Account" e subito dopo su "Press to proceed" in corrispondenza di User Center. Si aprirà una finestra del browser nella quale cliccare sul link e procedere con la creazione di un nuovo account miHoYo. Nella fase di creazione del profilo dovremo assicurarci che l'email utilizzata non sia stata già associata ad un account di Genshin Impact e non sia la stessa del nostro profilo PSN. In questo modo avremo a disposizione un account miHoYo collegato al nostro ID PSN e potremo utilizzare questo profilo per accedere anche alle versioni PC, Android e iOS del gioco.

Come attivare il cross-save da un account PC/mobile

Se invece giochiamo da sempre su PC o smartphone e vogliamo condividere i progressi anche sulle versioni PlayStation - inclusa la console next-gen PS5 -, lo scenario e il conseguente procedimento si fa leggermente più complesso. Chiunque abbia avviato anche solo una volta il gioco su PS4/PS5 non può infatti utilizzare lo stesso account PSN per questa procedura ed è costretto a creare un nuovo profilo.

Rispettato questo requisito fondamentale, andiamo a scaricare Genshin Impact dal PlayStation Store e avviamolo per la prima volta. A schermo dovrebbe apparire un avviso che chiede se collegare un account miHoYo oppure se saltare questo passaggio. Ovviamente, per abilitare il cross-save dobbiamo selezionare la prima opzione e procedere con il collegamento. Ci verrà chiesto di inserire la mail associata al nostro account miHoYo e poi, cliccando sul tasto "Send", ci verrà inviato un codice all'indirizzo di posta elettronica indicato, valido per soli 60 secondi. Inseriamolo quindi velocemente per continuare a giocare su console PlayStation esattamente da dove ci eravamo fermati su PC e mobile.

NoSpoiler seleziona in modo indipendente i gadget e servizi che ti proponiamo in queste pagine e potrebbe ricevere una piccola quota (senza costi aggiuntivi per te) nel caso di acquisto tramite i link proposti.

Leggi anche

      Cerca