Quanti T-Rex ci sono nella saga di Jurassic Park?

Il Tirannosauro Rex è il dinosauro che è apparso in tutti i film del franchise di Jurassic Park: ma è sempre lo stesso oppure ce ne sono altri? Facciamo un po' di chiarezza.

Universal Pictures Un'immagine promozionale di Jurassic World - Il regno distrutto

Dopo Jurassic Park, che ha rilanciato i dinosauri sul grande schermo, l'imponente Tirannosauro Rex ha acquisito una fama indifferente.

Da allora, il re di tutte le lucertole è apparso nei successivi film della saga, occupando ruoli di rilievo (o solo comparsate) nel franchise e riscuotendo sempre lo stesso successo. 

Inizialmente presentato come villain della saga, alla fine di Jurassic Park compie un gesto da inconsapevole eroe quando "salva" il dottor Grant, la Sattler e i nipoti di Hammond dagli attacchi dei feroci Velociraptor. Da quel momento, il vecchio 'Rexy' è diventato un'icona.

In ogni film sembra ci sia un Tirannosauro diverso, eppure non è esattamente così

Il T-Rex in Jurassic Park

Il film di Spielberg è abbastanza diverso dal libro originale di Crichton, che presenta ben due Tirannosauri. Nell'adattamento cinematografico, il regista ha deciso di utilizzarne solo uno per un'entrata ad effetto.

Alan Grant resta sbalordito quando John Hammond gli dice che nel parco c'è anche un T-Rex. E il noto predatore resta nascosto per almeno la prima metà del film, per poi apparire in una delle scene più iconiche in cui, sotto la pioggia, attacca le due auto fuori dal suo recinto. La vera minaccia di Jurassic Park è però rappresentata dai Velociraptor, che come sciacalli, attaccano gli umani senza pietà.

Universal PicturesIl T-Rex attacca l'auto in una delle scene più iconiche di Jurassic Park

Quasi come per ribadire il suo predominio sull'isola, il T-Rex non solo salva inconsapevolmente Grant e gli altri dai raptor, ma permette loro di fuggire. Non rivedremo più questo Tirannosauro fino a Jurassic World.

I T-Rex di Isla Sorna

I successivi film, Il mondo perduto - Jurassic Park e Jurassic Park III sono ambientati su Isla Sorna, dove Hammond e i suoi scienziati hanno allevato i dinosauri prima di trasferirli nel parco di Isla Nublar. Nel secondo film viene menzionata l'esistenza di 8 esemplari, ma il pubblico ne vede solo 3: una famiglia costituita da un maschio e una femmina adulti e il loro piccolo.

Universal PicturesI due T-Rex attaccano l'auto di Eddie

In Jurassic Park III, invece, vediamo il dinosauro antagonista, lo Spinosauro, combattere e uccidere un Tirannosauro, facendo credere al pubblico che il celebre predatore alfa sia definitivamente morto. Anche qui, si tratta di uno degli 8 esemplari di Isla Sorna. Il T-Rex originale è ancora vivo e vegeto su Isla Nublar.

Universal PicturesUna scena di Jurassic Park III con il combattimento tra il T-Rex e lo Spinosauro

Il T-Rex in Jurassic World e Il regno distrutto

In Jurassic World, quando Masrani Global ha acquistato Isla Nublar e la InGen per riaprire il parco di Hammond e trasformarlo in qualcosa di più moderno e tecnologico, il Tirannosauro è stato catturato e messo in una gabbia. Infatti, il miliardario ha notato che il pubblico non era più interessato a vedere i "vecchi" dinosauri, motivo per cui ha iniziato a realizzare degli ibridi, come l'orribile Indominus Rex.

Quando il predatore è fuggito dal suo paddock e ha scatenato il panico sull'isola, Claire, messa allo stremo, ha liberato il buon vecchio 'Rexy' per combattere l'altro carnivoro. Dopo una lotta titanica, il Tirannosauro ha sconfitto l'Indominus Rex, poi mangiato dal Mosasauro.

Universal PicturesUna scena di Jurassic World con Claire che fugge dopo aver liberato il T-Rex

In Jurassic World - Il regno distrutto, l'iconico dinosauro fa solo una comparsata, ma sappiamo con certezza che si tratta di quello originale: è tra le creature preistoriche salvate dall'eruzione vulcanica di Isla Nublar e portate nella mansione dei Lockwood.

Una delle ultime scene del film vede il Tirannosauro, libero in natura come i suoi simili, confrontarsi a suon di ruggiti con un leone.

Il futuro del T-Rex in Dominion

Il T-Rex originale di Jurassic Park è l'unico dinosauro sopravvissuto all'interno del franchise.

Una scena dal finale di Jurassic World - Il regno distrutto con il T-Rex e un leone

In Jurassic World - Dominion si racconterà le sue origini, completando quindi il suo arco narrativo. 

In un'intervista a SlashFilm, il regista Colin Trevorrow ha affermato:

Il T-Rex ne ha passate tante. Trovo che sia anche un personaggio importante. Ha iniziato su Isla Nublar, poi ha vissuto gli eventi di Jurassic World, che probabilmente sono stati piuttosto traumatici per lei. Poi la sua casa è stata distrutta ed è stata portata in un ambiente totalmente estraneo, e ora è praticamente in fuga, ed è tutto molto stressante. Voglio che viva in pace. Questo è tutto ciò che voglio per lei. Quindi, si spera che il pubblico vorrà la stessa cosa.

Molto probabilmente i fatti narrati in questo ultimo capitolo del franchise si collegheranno con la quarta stagione della serie animata Jurassic World: Nuove avventure, che è ambientata dopo gli eventi di Jurassic World.

Cosa riserva il futuro a questo iconico dinosauro? Lo scopriremo solo con Jurassic World: Dominion.

  • L'uscita del film è prevista il 10 giugno 2022.

  • L'intera saga è disponibile su Netflix in streaming.

Leggi anche

      Cerca