Imma Tataranni 2: il finale della prima parte di stagione e la data della probabile messa in onda della seconda

L'uomo incappucciato prelevato dalla DIA e la scoperta di Pietro chiudono la prima parte della seconda stagione di Imma Tataranni: per gli episodi successivi bisognerà attendere.

Rai Imma triste in ufficio

Si prepara una lunga attesa per i fan di Imma Tataranni, la fiction Rai con protagonista Vanessa Scalera campione d'ascolti dell'autunno. La messa in onda delle prime 4 puntate della seconda stagione ha registrato ascolti da record, con percentuali di audience bulgare (una media del 25%). La seconda stagione però è tutt'altro che finita: mancano infatti all'appello altrettanti episodi, che però bisognerà attendere prima di vedere su Rai1. 

Ha suscitato molta curiosità e qualche protesta la decisione di Rai1 d'interrompere a metà programmazione la seconda stagione, riprendendo poi a data da destinarsi con il resto degli episodi. Anche perché quello che è di fatto è diventato un season finale s'interrompe con un vero e proprio cliffhanger, sia sul piano investigativo (con le implicazioni del processo contro Romaniello) sia sul piano sentimentale (con un'importante intuizione del marito di Imma, Pietro). 

In attesa di saperne di più riguardo ai nuovi episodi, ecco le prime indiscrezioni sulla loro messa in onda: potete trovare altre informazioni e curiosità sulla seconda stagione di Imma Tataranni in questo approfondimento, o scoprire dove sia stata girata la fiction con la mappa dei set

Imma Taranni 2: cosa sappiamo dopo lo stop di Rai1

Il finale della prima parte di Imma Tataranni 2

Imma riesce a venire a capo del furto di gioielli a casa dell'amica di sua suocera e dell'omicidio dell'ex sindacalista, capendo che i due casi apparentemente differenti in realtà sono collegati. Il responsabile è il figlio della derubata, che ha ucciso il suo ex amico rivoluzionario per sfuggire al suo ricatto, sfiduciato anche dal fatto che aveva tradito i suoi nobili ideali di un tempo. 

Sul fronte del processo a Saverio Romaniello, dopo che l'avvocata della difesa si è tirata indietro di fronte alle minacce del suo cliente ai suoi danni e a quelli di Imma, il sostituto procuratore trova un aiuto insperato in Samuel, il fidanzato di Valentina. Il ragazzo, sconfortato dal fatto che l'omicidio di Don Mariano possa rimanere impunito, pedina vari colletti bianchi e faccendieri legali a Romaniello e al presidente di regione, seguendo l'architetto Bruno fino al covo del capo dei Mazzocca. Questo gesto di coraggio però lo costringe a lasciare la ragazza per entrare nel programma di protezione dei testimoni. Valentina dapprima reagisce male, ma poi capisce che la madre non c'entra con il gesto del ragazzo, anche grazie ad alcune rivelazioni del figlio del dottor Vitali. 

RaiImma e Calogiuri camminano
Qualcuno sta pedinando Imma e Calogiuri, scattando loro foto compromettenti

Imma spera che il video possa aiutarla a collegare Romaniello ai malavitosi: intanto è sufficiente a far arrestare di nuovo Giulio Bruno, che dopo uno scontro in carcere con Romaniello decide di telefonare proprio al sostituto procuratore. Rimane però il dubbio che possa trattarsi di Samuel, anche lui in procinto di entrare nel programma di protezione testimoni. Nel frattempo un'altra pedina intorno a Romaniello cade: il presidente della regione Lombardi, incapace di tenere testa al rimorso per la morte da lui procurata della donna che amava, si uccide avvelenandosi con del topicida. 

Intanto però qualcuno si sta muovendo per scattare una trappola ai danni di Imma. Un fotografo sta seguendo lei e il maresciallo Calogiuri, scattando foto di atteggiamenti innocenti ma che possono sembrare compromettenti. In particolare il fotografo immortala in momento in cui, mentre la crede addormentata, il maresciallo le confessa di essere innamorato di lei e fa un timido tentativo di baciarla. Rimane il dubbio se Imma abbia o meno sentito la dichiarazione prima di addormentarsi. 

Sul finale di puntata Pietro, uscito per prendere un vino, telefona a Imma. Proprio in quel momento, la vede di fronte a sé, per strada, mentre sta salendo in automobile con Calogiuri. Imma però gli sta dicendo proprio in quell'istante di essere in procura. Insospettito, la segue. Proprio quella sera, Imma e Calogiuri vanno a casa di lui e Jessica per discutere degli sviluppi del caso Romaniello, sicuri di essere al riparo da microspie e telecamere nascoste. Sul finale vediamo gli uomini della DIA (Direzione Investigativa Antimafia) portare un uomo incappucciato in un'abitazione: si tratta probabilmente dell'architetto Bruno, pronto a rivelare quanto sa dei rapporti tra Romaniello e il boss dei Mazzocca in un luogo sicuro.

RaiImma durante il processo Romaniello
La testimonianza di Bruno potrebbe molto aiutare Imma nel processo Romaniello

Pietro però non lo sa e quindi pensa di aver scoperto il tradimento della moglie e appare sconvolto. D'altronde la tensione tra Imma e Calogiuri, da soli a casa di lui a tarda sera, è palpabile: entrambi guardano con desiderio l'altro. 

Imma Tataranni 2 tornerà nel 2022

Al momento non esistono ancora dichiarazioni ufficiali da parte di Rai1 su quanto andranno in onda le nuove puntate di Imma Tataranni. Le quattro puntate ancora inedite andranno in onda nei primi mesi 2022, almeno stando alle dichiarazioni di Massimiliano Gallo, l'attore che interpreta il marito di Imma Pietro nella fiction. Secondo un'intervista rilasciata da Gallo, le quattro puntate mancanti andranno in onda dopo gennaio 2022. 

Considerando gli ascolti medi di Imma Tataranni - davvero ottimi - e il periodo ipotizzato, è possibile che Rai1 stia valutando l'ipotesi di riprendere la seconda stagione subito dopo Sanremo 2022. Il Festival infatti viene spesso utilizzato per lanciare le novità di palinsesto e i pezzi da novanta della scuderia Rai. Per esempio molte stagioni di Il commissario Montalbano (la fiction per antonomasia degli ultimi 20 anni in casa Rai) sono andate in onda tra febbraio e marzo, usando il Festival come traino. 

RaiCalogiuri e Diana in ufficio con imma
Le quattro puntate rimanenti della seconda stagione di Imma Tataranni andranno in onda nel 2022, secondo Massimiliano Gallo

Nel caso il piano fosse davvero questo, non si può escludere un'ospitata di Valeria Scalera e di altri membri del cast in una delle serate del Festival di Sanremo.

  • L'architetto Bruno decide di parlare con Imma dei legami tra Romaniello e la famiglia Mazzocco: per questo la DIA lo porta di nascosto a casa di Jessica e Calogiuri, per evitare che l'interrogatorio avvenga tra possibili microspie e telecamere in procura. 

    Pietro però scopre casualmente che Imma non è in procura e la segue in macchina: vede la donna mentre sale con Calogiuri in casa sua dopo che lei gli ha detto che rimarrà al lavoro fino a tardi: pensa quindi che la moglie lo tradisca ed è sconvolto. 

  • È l'architetto Bruno, che la DIA porta a casa di Jessica e Calogiuri per consentire a Imma di interrogarlo al riparo da orecchie indiscrete. 

  • Perché vuole poter interrogare l'architetto Bruno sul caso Romaniello al riparo da possibili microspie e telecamere in procura. 

  • Otto. 

  • No. Per ora sono andati in onda solo i primi 4 episodi: i restanti 4 andranno in onda nel 2022. 

  • I quattro episodi ancora inediti della seconda stagione dovrebbero andare in onda a inizio del 2022, probabilmente a febbraio dopo il Festival di Sanremo. 

  • Nei primi quattro episodi no. Va a casa del maresciallo sul finale dell'episodio Un mondo migliore di questo per poter interrogare l'architetto Bruno al riparo da orecchie indiscrete in procura. 

Leggi anche

      Cerca