9 film d'azione da non perdere con Charlize Theron

Autore: Paola Pirotti ,

Il premio Oscar Charlize Theron si sta imponendo sempre di più, negli anni, come regina del genere action al cinema. Attualmente è protagonista su Netflix del film più chiacchierato degli ultimi giorni: l’action fantascientifico The Old Guard, che vede al suo fianco, tra gli altri, anche l’italiano Luca Marinelli.

Charlize Theron si è sempre distinta per la capacità di destreggiarsi in modo brillante in ogni genere cinematografico: dal dramma indipendente alla commedia sentimentale fino al biopic, eppure ad oggi la celebre attrice sudafricana sembra essere sempre più attirata da ruoli e storie di grande spettacolo visivo.

Advertisement

Ripercorriamo insieme la sua carriera nel film d’azione, notando come ogni titolo si distingua per la combinazione ad un altro genere (come ad esempio la fantascienza) o per le diverse sfumature che rendono i suoi ruoli sempre più iconici.

Ecco i film d'azione da non perdere con Charlize Theron.

Trappola Criminale

Dimension Films
Charlize Theron
Charlize Theron in Trappola Criminale

Nel 2000 John Frankenheimer dirige il suo ultimo film, con un cast che vanta nomi come Ben Affleck, Gary Sinise e, ovviamente, Charlize Theron. Trappola Criminale è un thriller d'azione che racconta di un detenuto (Affleck), che, alla ricerca della donna di cui si era innamorato il suo compagno di cella, finisce per innamorarsene lui stesso. Ma i guai sono dietro l'angolo e la donna interpretata da Charlize Theron non è esattamente quello che sembra. A lei sono affidati i risvolti narrativi più interessanti dell'intero film. 

Advertisement

Nel cast anche James Frain e un giovanissimo Ashton Kutcher.

The Italian Job

Remake dell'omonimo film del 1969, The Italian Job di F. Gary Gray (2003) è un heist movie su una rapina perfetta. Un piano ben collaudato, un'esecuzione incredibile. Charlize Theron è Stella Bridger un'abile scassinatrice che collabora con la polizia e figlia del più famoso John Bridger, capo di una banda di criminali tradita da un suo stesso membro anni prima. La giovane donna si riunirà con il resto della geniale squadra del padre per derubare colui che li ha traditi e sarà proprio la sua presenza a ribaltare le sorti del colpo. 

Advertisement

Il cast può contare anche sul magnetismo di volti noti come Mark Wahlberg, Edward Norton, Jason Statham e Donald Sutherland.

Æon Flux - Il futuro ha inizio

Paramount Pictures
Charlize Theron
Charlize Theron in Æon Flux - Il futuro ha inizio

Æon Flux (2005) è l'eroina dell'action movie fantascientifico diretto da Karyn Kusama e tratta dall'omonima serie animata di MTV. Il film racconta di un mondo futuro in cui un virus ha decimato la maggior parte della popolazione mondiale, dove i suoi sopravvissuti adesso vivono in una città utopica perfettamente connessa con la natura, sotto un governo oppressivo. #Æon Flux è una delle migliori agenti di una fazione che si oppone ai potenti e cerca le risposte alle numerose domande che affliggono la nuova civiltà. E i segreti sono molti di più di quelli che si aspettava.
Nel cast troviamo anche Frances McDormand e Jonny Lee Miller.

Advertisement

Il film purtroppo non ottenne il successo sperato (sia di critica che di pubblico), ma questo non ha impedito alla Theron di proseguire la sua carriera nel mondo dell'action.

Hancock

Nel 2008 Peter Berg dirige Will Smith, Charlize Theron e Jason Bateman in un'inusuale film sui supereroi che racconta la storia di Hancock (Smith), un uomo con dei poteri straordinari ma un'incredibile capacità nel combinare guai. L'incontro con Ray Embrey (Bateman), esperto di pubbliche relazioni, gli cambierà per sempre la vita. Quest'ultimo decide di ripulire l'immagine di Hancock e di farlo entrare nella sua vita. Quando però il supereroe incontra la moglie di Ray, Mary Embrey (Theron), tutto cambia. Perché Mary nasconde gli stessi poteri di Hancock e sa tutto sulle sue origini.

Advertisement

Il film è scritto da Vy Vincent Ngo e Vince Gilligan, creatore di Breaking Bad.

Mad Max - Fury Road

Village Roadshow Pictures
Charlize Theron
Charlize Theron in Mad Max - Fury Road

Sei premi Oscar (tra cui miglior montaggio e miglior scenografia) per il film post-apocalittico di George Miller che ha riportato in vita un franchise degli anni '80 donandogli una vita nuova e personaggi diventati in poco tempo già iconici. Proprio l'Imperatrice Furiosa interpretata da Charlize Theron è tra i personaggi più apprezzati del cinema degli ultimi anni, grazie all'impeccabile performance dell'attrice in Mad Max: Fury Road. A cinque anni di distanza, i fan attendono ancora il prequel dedicato al personaggio di Furiosa.

In un mondo distopico, un solitario ex poliziotto di nome Max (Tom Hardy) intraprende un viaggio nel deserto insieme alla combattiva Furiosa, una figlia della guerra con un braccio meccanico e una forza fuori dal comune, per salvare un gruppo di donne e cercare di iniziare una nuova vita.

Fast & Furious 8 e 9

Charlize Theron fa il suo debutto in un franchise iconico e sempreverde nei panni di Cypher, affascinante e glaciale cyberterrorista che minaccia la missione di Dominic Toretto (Vin Diesel) e della sua squadra, con l’idea di scatenare una guerra nucleare senza precedenti. 

L’attrice compare nell’ottavo e nono capitolo (rispettivamente diretti da F. Gary Gray e Justin Lin) arricchendo la saga sui motori più famosa del cinema di un’antagonista affascinante e manipolatrice. Forse non è protagonista di grandissime coreografie d’azione classiche, ma dimostra che lo spettacolo dell’azione si può trovare anche nella più sofisticata tecnologia.

Atomica Bionda

Universal Pictures
Charlize Theron
Charlize Theron in Atomica Bionda

Sensuale e letale, Charlize Theron è l'Atomica Bionda del titolo. Tratto dalla graphic novel di Antony Johnston, il film di David Leitch racconta la storia di una spia dell'Intelligence britannica con delle doti fuori dal comune. Alla vigilia del crollo del muro di Berlino, Lorraine Broughton, questo il nome della protagonista interpretata da Charlize Theron, stringe un'insolita alleanza con la spia tedesca David Percival (James McAvoy) per scongiurare una minaccia che rischia di cambiare le sorti della sicurezza occidentale. 

Il film ha ottenuto diversi apprezzamenti da critica e pubblico – i fan attendono con ansia il sequel che potrebbe arrivare su Netflix – e la Theron ha ottenuto una candidatura agli MTV Movie & TV Awards 2018 come Miglior combattimento in un film.

The Old Guard

È nella top 10 dei film più visti di Netflix sin dalla sua uscita sulla piattaforma streaming. Il film vede la Theron nei panni di Andy, il capo di un gruppo di guerrieri immortali che deve affrontare la minaccia di un'impresa farmaceutica che spera di studiare la vita eterna dei protagonisti. Diretto da Gina Prince-Bythewood, il film è tratto dalla graphic novel di Greg Rucka (anche sceneggiatore del film) ed è potenzialmente il primo capitolo di una trilogia che promette di consacrare definitivamente Charlize Theron a regina incontrastata dell'action movie.

Nel cast anche KiKi Layne, Matthias Schoenaerts, Luca Marinelli, Marwan Kenzari e Chiwetel Ejiofor.

Questi sono i film action da non perdere con Charlize Theron. Ma qual è il vostro preferito?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...