In I Care a Lot Rosamund Pike sarà ancora più diabolica che in L'amore bugiardo

Autore: Elisa Giudici ,

È uno strano destino quello dell'attrice inglese Rosamund Pike, la cui lunga carriera sembra infiammarsi solo nel caso il ruolo assegnatole sia davvero memorabile...per la sua intrinseca cattiveria. Il grande pubblico la ricorda soprattutto per il ruolo da protagonista in L'amore Bugiardo di David Fincher (2014), al fianco di Ben Affleck. Il personaggio sulfureo della moglie perfetta Amy Elliott Dunne le valse la prima nomination agli Oscar. 

Il suo nuovo progetto rischia di scavalcare Amy per livello di cattiveria raggiunto. La protagonista di I Care a Lot infatti vede il mondo diviso in due grandi categorie: le prede e i predatori. La sua adamantina convinzione è di far parte della seconda. Non a sproposito: Marla Grayson è infatti un'astuta truffatrice che ricava il proprio denaro attraverso un sistema particolarmente odioso, che va a colpire persone fragili.

Advertisement

Attraverso il sistema giudiziario la donna si fa riconoscere come tutore legale di anziani non autosufficienti, facendosi affidare la cura della loro persona e dei loro patrimoni. In realtà i soggetti in questione non hanno alcun contatto con lei e non necessiterebbero di particolari cure o assistenza. Marla li fa poi trasferire in una casa di cura, gestendo il loro denaro, vendendo le loro proprietà, intascando la loro pensione. Potete avere un assaggio della sua complessa rete truffaldina (e della quantità di anziani raggirati) nel primo trailer, per ora disponibile solo in lingua inglese. 

La genialità della truffa sta nel fatto che riesce a rimanere entro i termini di legge, non dando scampo alle sue vittime e non esponendo Marla al rischio di ripercussioni legali. Dotata di un'illimitata sicurezza in sé stessa, la protagonista condivide lo stile di vita spregiudicato e i lauti guadagni con l'amante Fran (Eiza González). Il meccanismo però s'inceppa quando l'anziana Jennifer Peterson (Dianne Wiest) viene presa di mira. La donna sembra inoffensiva, ma ha legami saldi con il mondo criminale, esponendo la sua aguzzina a una vendetta perpetrata da Roman Lunyov (Peter Dinklage). 

Presentato all'ultimo edizione del Toronto Film Festival con un ottimo responso da parte di critica e pubblico, I Care a Lot sta vivendo una bizzarra situazione distributiva. Netflix e Amazon Prime Video si stanno dando battaglia a livello internazionale per distribuirlo (un ottimo segnale rispetto alla qualità del film), con il risultato che la piattaforma su cui sarà fruibile cambia da nazione a nazione. Per l'Italia ha prevalso Amazon, che ne ha annunciato l'arrivo per il 19 febbraio 2021 per i propri abbonati. 

Un cast stellare e perfido

Ad attrarre l'attenzione della stampa è stata la performance dei tre protagonisti. Il trio formato da Rosamund Pike (una nomination agli Oscar), Peter Dinklage (una valanga di riconoscimenti per il ruolo di Tyrion Lannister in Game of Thrones) e Dianne Wiest (due Oscar vinti) è titolatissimo e pare che in questo thriller dall'umorismo nero dia il meglio di sé. Il film infatti fa incontrare e scontrare tre persone senza scrupoli e con un'insana indole competitiva, per giunta votata al crimine. 

Advertisement

Amazon Prime Video
Il poster di I Care a Lot
Rosamund Pike è la protagonista del poster di Care a Lot

Anche se la protagonista rimane Rosamund Pike (Orgoglio e Pregiudizio, L'amore bugiardo) sicuramente la presenza di attori popolari come Dinklage (Il trono di spade) e Dianne Wiest (Hannah e le sue sorelle, La rosa purpurea del Cairo, Law & Order) contribuirà ad attirare l'attenzione sul progetto. Un altro nome in ascesa presente nel cast è quello di Eiza González, l'amante della protagonista: l'attrice si è già fatta notare in Baby Driver - Il genio della fuga di Edgar Wright.

Advertisement

Un'altra nota di merito è che si tratta in un raro film basato su una sceneggiatura originale, senza legami con fonti cartacee o altre opere precedenti. Il progetto, che vede come sceneggiatore e regista J. Blakeson (La scomparsa di Alice Creed, La quinta onda), sembra avere la verve giusta per farsi notare. Ecco l'elenco degli interpreti principali e i loro relativi ruoli:

  • Rosamund Pike - Marla Grayson
  • Peter Dinklage - Roman Lunyov
  • Eiza González - Fran
  • Chris Messina - Dean Ericson
  • Dianne Wiest - Jennifer Peterson
  • Isiah Whitlock Jr. - Giudice Lomax
  • Macon Blair - Feldstrom
  • Lance Norris - Eric
  • Alicia Witt - dott. Karen Amos
  • Damian Young -Sam Rice

I Care a Lot sarà disponibile su Amazon Prime Video Italia a partire dal 19 febbraio 2021

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...