Imma Tataranni 2: tutto quello che sappiamo finora

Autore: Maria Teresa Moschillo ,
Copertina di Imma Tataranni 2: tutto quello che sappiamo finora

Imma Tataranni è un personaggio nato dalla penna della scrittrice lucana Mariolina Venezia, dai cui romanzi è stata tratta la serie TV Imma Tataranni - Sostituto procuratore prodotta da Rai Fiction e ITV Movie. La prima stagione della serie incentrata sulle vicissitudini del sostituto procuratore Tataranni (Vanessa Scalera) è andata in onda su Rai 1 dal 22 settembre al 27 ottobre 2019, rivelandosi un grande successo di pubblico.

Non a caso, pochi giorni dopo, la serie è stata rinnovata per una seconda stagione. Il personaggio di Imma Tataranni - che la stessa Mariolina Venezia ha ammesso di aver "partorito" proprio pensando alla possibile protagonista di una nuova serie televisiva - ha conquistato i telespettatori con i suoi metodi poco ortodossi e la sua esuberanza, entrando nel cuore di tutti.

Advertisement

A fare da sfondo alle sue indagini sopra le righe, una splendida location: Matera (città natale dell'autrice dei romanzi a cui la serie si ispira), assieme alla Scalera protagonista indiscussa della fiction. 

Eppure, qualcosa potrebbe cambiare in Imma Tataranni 2. La seconda stagione della serie, infatti, potrebbe avere un'altra location. Facciamo il punto della situazione su questa indiscrezione e su tutto quello che sappiamo finora della seconda stagione di Imma Tataranni - Sostituto procuratore.

Anticipazioni sulla trama e dove eravamo rimasti

Imma Tataranni lavora come sostituto procuratore alla Procura della Repubblica di Matera. Ci viene presentata sin da subito come una donna forte e determinata, piuttosto dura nel privato e inflessibile sul lavoro. Ha faticato molto per arrivare alla posizione di potere che occupa, facendosi largo tra i colleghi maschi, e crede incondizionatamente nel valore della giustizia.

Imma è sposata con Pietro (Massimiliano Gallo) e con lui ha una figlia, Valentina (Alice Azzariti), ma durante la prima stagione si avvicina al giovane appuntato Ippazio Calogiuri (Alessio Lapice). I due saranno impegnati in una lunga serie di indagini per tutta la Basilicata, arrivando a scoprire verità scomode su traffici illeciti e corruzione.

Il suo carattere impossibile le creerà non pochi problemi, specialmente con il procuratore capo Alessandro Vitali (Carlo Buccirosso). Imma rischia perfino di essere trasferita, ma durante l'ultima puntata della prima stagione scopriamo che Vitali ha deciso di non rinunciare a lei e di farla restare a Matera. Dopo mesi di fantasie - che, nella serie, sono rappresentate dai sogni esilaranti della protagonista - Imma e Ippazio si scambiano un bacio: cosa succederà tra loro?

Stando alle prime anticipazioni, tutte le storyline avranno un loro sviluppo, inclusa quella di Imma e Ippazio. La prima stagione è stata tratta dai romanzi Come piante tra i sassi, Maltempo e Rione Serra Venerdì, adattati dalla stessa autrice Mariolina Venezia per la TV insieme ad altri tre soggetti originali, scritti appositamente per la serie.

Prodotto Consigliato Libro Via del Riscatto 16.62€ da Amazon 16.62€ da Einaudi

Advertisement
Advertisement

La seconda stagione si ispirerà alle vicissitudini raccontate nel romanzo Via del Riscatto, il quarto volume della saga dedicata a Imma Tataranni. Stando alla trama del romanzo, Imma si confronterà nella nuova stagione con l'omicidio di un agente immobiliare e continuerà a destreggiarsi tra la vita in famiglia e il corteggiamento serrato di Ippazio Calogiuri.

Data di uscita e inizio delle riprese

Inizialmente, si pensava che Imma Tataranni 2 potesse andare in onda già a partire dai primi mesi del 2021. Come per molte altre fiction Rai rimandate o sospese, l'attuale emergenza Covid-19 ha fatto slittare l'inizio delle riprese a data da destinarsi.

Non ci sono ancora informazioni, quindi, sulla data di uscita della seconda stagione.

Location: sarà ancora Matera?

Rai Fiction/ITV Movie
Vanessa Scalera nella serie Imma Tataranni - Sostituto procuratore
Matera è stata la location della prima stagione di Imma Tataranni

I Sassi di Matera hanno incorniciato e reso ancora più intriganti le vicende raccontate da Imma Tataranni - Sostituto procuratore. Tuttavia, potrebbero esserci dei problemi: c'è il rischio, infatti, che la città lucana non faccia più da location alla fiction.

Si tratterebbe di ragioni burocratiche, come ha spiegato il direttore della Fondazione Lucana Film Commission Paride Leporace in una nota stampa. La Regione Basilicata, infatti, non avrebbe accolto le richieste di aiuto della Commissione, bisognosa di un intervento tempestivo per espletare le proprie attività (in sostanza, molti contratti di lavoro non sarebbero stati rinnovati). Questo silenzio ha costretto svariati membri della Commissione ad abbandonare il posto di lavoro.

Advertisement

Per una serie di cavilli burocratici e ritardi, aggravati sicuramente dall'emergenza Covid-19, Imma Tataranni 2 potrebbe quindi essere costretta a spostare altrove il proprio set.

Il cast

Nel cast della seconda stagione di Imma Tataranni - Sostituto procuratore, ritroveremo sicuramente:

  • Vanessa Scalera (Imma Tataranni)
  • Massimiliano Gallo (il marito Pietro)
  • Alice Azzariti (la figlia Valentina)
  • Barbara Ronchi (l'amica Diana)
  • Alessio Lapice (l'appuntato Ippazio Calogiuri)

Rai Fiction/ITV Movie
Ippazio e Imma in una scena di Imma Tataranni - Sostituto procuratore
Ippazio e Imma: cosa succederà tra loro nella seconda stagione?

In attesa di saperne di più, ricordiamo che gli episodi della prima stagione di Imma Tataranni - Sostituto procuratore sono disponibili in streaming su RaiPlay.

Per non perdere nessuna notizia iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram a questo indirizzo https://t.me/nospoilerit.

Continua a scorrere per altri contenuti
Articolo 1 di 10

Disney+: tutte le prossime uscite tra film e serie TV

Quando escono gli episodi delle serie TV Disney+? Ecco tutte le date delle vostre serie TV preferite e de vostri film più attesi in un unico posto!
Autore: Giuseppe Benincasa ,
Disney+: tutte le prossime uscite tra film e serie TV

Film, serie TV, reality, dietro le quinte, documentari e molto altro! Il servizio streaming Disney+ non smette di arricchire il suo catalogo anche grazie alla sottosezione Star, che offre dei contenuti più per adulti come le serie FOX, Hulu e AMC come The Walking Dead. Il ritmo di uscita delle serie Marvel e Star Wars si è ormai stabilizzato e ogni mese ci sono nuove uscite di questi due amatissimi universi narrativi. In arrivo la serie She-Hulk Attorney at Law per il Marvel Cinematic Universe e a settembre Andor per la galassia di Guerre Stellari ma sono già pronte a debuttare tante nuove serie TV. Insomma, in estate non si possono abbandonare serie TV e film vista l'enorme offerta! Se siete in vacanza fuori casa o in un villaggio turistico e volete portare con voi le vostre serie TV preferite potete valutare l'acquisto del miglior tablet sul mercato per vedere Netflix, Disney+, Prime Video e altri servizi streaming.

Ecco tutte le uscite e le novità di Disney+ per i prossimi mesi.

Sto cercando altri articoli per te...