Le fate ignoranti, pronti alla binge? Gli otto episodi usciranno in un'unica data

Autore: Elisa Giudici ,
News
3' 41''
Copertina di Le fate ignoranti, pronti alla binge? Gli otto episodi usciranno in un'unica data

Le fate ignoranti sta per tornare in veste di serie televisiva a 21 anni dall’omonima pellicola di Ferzan Özpetek del 2001, che lanciò la carriera di Stefano Accorsi e lasciò un ricordo ancor oggi vivo nella memoria degli spettatori.

La notizia delle ultime ore è che bisogna prepararsi a una binge: Disney+ ha infatti annunciato che a partire dal 13 aprile tutti e otto gli episodi che compongono la serie saranno disponibili sulla piattaforma. Niente appuntamento settimanale dunque, come sperava qualcuno, ma una lunga full immersion che ci porterà a rivivere la scoperta di una vita alternativa che Massimo, il marito di Antonia recentemente scomparso, le ha tenuto nascosta.

Advertisement

Le fate ignoranti Le fate ignoranti Il marito del medico Antonia viene investito da un'auto e muore. Lei cade in depressione finchè non viene a conoscenza di essere stata tradita da lui con un uomo. Seguendo ... Apri scheda

La trama di Le fate ignoranti - film del 2001 che intrigò il pubblico italiano e il Festival di Berlino - è proprio questa. Il film si apre proprio poco dopo la morte di Massimo (Andrea Renzi), che rende vedova Antonia (Margherita Buy). La donna scopre per caso una parte della vita del marito che lui le aveva taciuto: la relazione amorosa omosessuale che aveva intessuto con Michele e la frequentazione con il variegato gruppo di amici dell'amante. Dopo un furioso scontro, Antonia comincia a frequentare Michele e il suo giro di amicizie, che si riveleranno cruciali per la sua crescita e per la scoperta di un lato nascosto dell'uomo che ha amato.

Le fate ignoranti: il rapporto tra serie e film

Disney+ ha scelto di dare il via alle sue produzioni originali italiani puntando proprio sull’adattamento televisivo del film di Ferzan Özpetek, ereditato da un vecchio progetto di FOX. È stato chiesto allo stesso regista Ferzan Özpetek di occuparsi del progetto, nella doppia veste di regista e showrunner. Özpetek ha diretto 4 degli 8 episodi della serie in arrivo su Disney+ a partire dal 13 aprile 2021.

Advertisement

Dal primo trailer della serie s’intuisce come la serie Disney+ ripercorra gli eventi del film, ma con facce e volti nuovi. Coscritta con Gianni Romoli, Carlotta Corradi e Massimo Bacchini, la serie vuole essere un revival, un remake pensato per il piccolo schermo e aggiornato alla sensibilità contemporanea.

Disney
Le fate ignoranti - Antonio e Massimo
Antonio e Massimo nella serie TV

Secondo il regista di Saturno contro la principale differenza sarà l’attenzione posta ai personaggi comprimari, anche se i protagonisti rimarranno Antonia e Michele:

Quando incontro i fan qualcuno finisce sempre per dirmi quanto ami questo film. Ancora oggi colpisce al cuore lo spettatore per il suo racconta familiare, collettivo. Nella serie approfondiamo i punti di vista che stanno intorno ai protagonisti, scopriamo di più sulle storie degli altri personaggi.

Le fate ignoranti, il cast si rinnova (con qualche ritorno)

A rinnovarsi però è il cast al gran completo, con alcune facce nuove e alcuni attori feticcio del regista che tornano a collaborare con lui. I ruoli chiave della protagonista Antonia e di Michele passano da Margherita Buy e Stefano Accorsi a Cristiana Capotondi e Eduardo Scarpetta. Il ruolo chiave di Massimo - che nella serie dovrebbe avere più spazio rispetto al film - stavolta sarà nelle mani di Luca Argentero, interprete che aveva collaborato con il regista in Saturno contro (2007), esattamente come Ambra Angiolini che qui sarà Annamaria. Non poteva poi mancare l'attrice icona e cara amica del regista Serra Yilmaz, l'unica a riprendere il suo ruolo originale, quello di Serra.

  • Serra Yilmaz - Serra

  • Ambra Angiolini - Annamaria

  • Anna Ferzetti - Roberta

  • Paola Minaccioni - Luisella

  • Deniz Burak - Asaf

  • Carla Signoris - Veronica

  • Filippo Scicchitano - Luciano

  • Edoardo Purgatori - Riccardo

Quando esce la serie di Le fate ignoranti?

Tutti e 8 gli episodi di Le fate ignoranti saranno disponibili su Disney+ il 13 aprile 2022.

Advertisement

Dove posso vedere la serie di Le fate ignoranti?

Tutti e 8 gli episodi di Le fate ignoranti saranno disponibili su Disney+ il 13 aprile 2022.

Dove posso vedere il film Le fate ignoranti in streaming?

Al momento il film non è disponibile su nessuna delle principali piattaforme di streaming in Italia.

Che rapporto c'è tra la serie e il film Le fate ignoranti?

La serie è il remake aggiornato ed esteso del film del 2001.

A cosa s'ispira la serie Disney Le fate ignoranti?

La serie è il remake aggiornato ed esteso del film del 2001 di Ferzan Özpetek.

Per non perdere nessuna notizia iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram a questo indirizzo https://t.me/nospoilerit.

Continua a scorrere per altri contenuti
Articolo 1 di 10

Guida alle uscite Marvel del 2022: film, serie TV e speciali

Consulta il calendario completo delle prossime uscite cinematografiche e televisive dei film e serie TV di Marvel Studios e Sony Pictures.
Autore: Giuseppe Benincasa ,
Guida alle uscite Marvel del 2022: film, serie TV e speciali

Quali sono le novità in uscita al cinema e in TV in streaming dell'universo cinematico Marvel? Se è questa la domanda che vi state ponendo siete nel posto giusto. In questo articolo in costante aggiornamento potete trovare la programmazione completa delle uscite di tutti i film e le serie TV Marvel del 2022. La lista non contempla solo le uscite di Marvel Studios ma anche quelle di casa Sony che, come è noto, possiede i diritti per portare sul grande schermo il personaggio di Spider-Man e i suoi nemici. Fortunatamente per i fan, negli ultimi anni Sony Pictures e Marvel Studios hanno raggiunto un accordo fruttuoso per entrambi, che ha permesso di far integrare l'amichevole ragno di quartiere all'interno del Marvel Cinematic Universe e con lui, non bisogna dimenticarlo, anche il personaggio di Eddie Brock interpretato da Tom Hardy.

L'universo Marvel quindi è in continua espansione sia sul piccolo che sul grande schermo. È quasi impossibile tenere a memoria tutte le nuove uscite al cinema e in TV dei progetti Marvel! Ecco perché abbiamo pensato a questa guida completa per tutti gli appassionati del mondo Marvel: in un unico posto quindi un calendario completo delle uscite dei film e serie TV Marvel relativi al 2022

Sto cercando altri articoli per te...