L'impatto della morte di Chadwick Boseman su Black Panther 2

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Il mese di agosto del 2020 è stato segnato dalla prematura morte dell'attore afroamericano Chadwick Boseman, che è conosciuto in tutto il mondo per aver ricoperto il ruolo di Re T'Challa nel Marvel Cinematic Universe e quindi la parte del protettore del regno del Wakanda, Black Panther.

Il primo film con Chadwick Boseman protagonista nei panni della Pantera Nera Marvel è il lungometraggio del 2018 diretto da Ryan Coogler. L'uscita di Black Panther nei cinema è stato un fenomeno culturale e popolare, che ha cambiato l'industria cinematografica. Black Panther è infatti il primo film ad alto budget con un cast quasi interamente composto da afroamericani. Ma ciò non sarebbe tanto importante se il film non avesse incassato più di un miliardo di dollari in tutto il mondo e se con i suoi più che 700 milioni di dollari non si fosse piazzato nel 2018 come il film di supereroi che ha incassato di più nella storia nel Nord America. Questo record è stato battuto nel 2019 da Avengers: Endgame, film nel quale è presente anche Chadwick Boseman.

Advertisement

Nel 2020, quando Boseman ha purtroppo lasciato questo mondo, Black Panther 2 era già stato annunciato e non aveva ancora un titolo ufficiale. Dopo quel tragico agosto 2020 c'è stata una forte scossa in Marvel Studios a proposito del secondo film. In una lunga intervista a EW.com, il regista Ryan Coogler ha sostenuto di aver pensato di lasciare il mondo del cinema:

Ero a un punto in cui pensavo: 'Me ne vado da questo business'. Non sapevo se sarei riuscito a fare un altro film, figuriamoci un altro film su Black Panther, perché ciò che è successo mi ha fatto molto male. Mi sono detto: 'Cavolo, come posso aprirmi a sentirmi di nuovo così?'.

Il cambio di decisione da parte di Coogler è avvenuto dopo un periodo in cui il regista di Black Panther: Wakanda Forever si è chiuso in casa per elaborare il lutto. Coogler ha detto di aver guardato i video in cui era con Chadwick Boseman e quelli in cui l'attore ormai scomparso parlava di ciò che avrebbe voluto per il futuro del suo personaggio. A quel punto Coogler ha capito che era più corretto continuare, onorare Boseman con un nuovo film su Black Panther:

Stavo riguardando molte delle conversazioni che abbiamo avuto, verso quella che ho capito essere la fine della sua vita. Ho deciso che aveva più senso andare avanti.

La morte di Chadwick Boseman quindi è stata onorata dalla sceneggiatura di Black Panther: Wakanda Forever scritta da Ryan Coogler e Joe Robert Cole. Nel nuovo film, come del resto si vede dal trailer di Black Panther 2, Re T'Challa è morto. Ciò dà seguito alle parole del presidente di Marvel Studios Kevin Feige, che ha detto che non avrebbero sostituito Boseman con un altro attore per interpretare lo stesso personaggio.

Advertisement

Un'altra importante testimonianza è quella del produttore Nate Morre:

Il film è molto incentrato sul modo in cui si va avanti mentre si affronta una tragica perdita. Tutti i personaggi, vecchi e nuovi, hanno a che fare con il modo in cui la perdita può influenzare le tue azioni in modi che sono emotivi e sorprendenti.

Quindi pare evidente che la morte di Chadwick Boseman sia rimasta impressa nel cuore del regista Ryan Coogler. I suoi sentimenti si sono chiaramente riversati nella sceneggiatura, che ha dato vita a Black Panther: Wakanda Forever. Questo sequel è quindi cambiato rispetto a quello annunciato nel 2020: ci sarà una nota meta-cinematografica molto importante e un nuovo Black Panther (pare essere Shuri, ma la conferma al 100% la si avrà al cinema dal 9 novembre 2022).

Gli incassi di Black Panther si possono visualizzare su BoxOfficeMojo.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...