Netflix, il campionato dello streaming lo vince la Spagna

Autore: Rebecca Megna ,

Il catalogo di Netflix è stato caratterizzato nell'anno 2022 soprattutto dalla presenza di serie TV e film spagnoli. A rivelare questo dato è stata l'analisi svolta dagli analisti del sito Enders Analysis, che si occupa appunto di analizzare i dati dei media.

Lo scorso anno la piattaforma di streaming online ha raddoppiato i titoli originali spagnoli. Al contrario, i contenuti statunitensi rappresentano meno della metà dei titoli del catalogo.

Advertisement

La ricerca effettuata dagli analisti dei media ha rivelato nel dettaglio che Netflix ha avuto nel 2022 300 ore di visualizzazioni in più rispetto all'anno 2021.

Attraverso questo dato, è stato scoperto che le ore dei contenuti originali spagnoli sono aumentate da 64 a 123 ore. Gli analisti di Enders Analysis hanno, inoltre, notato che le ore dei contenuti giapponesi sono invece aumentate da 60 a 109 e quelle dei titoli del Regno Unito da 60 a 92 ore.

Uno dei titoli non in lingua inglese di maggior successo di tutti i tempi su Netflix è infatti spagnolo. Si tratta de La Casa di Carta, che si è conclusa con il finale della quinta stagione. Un altro titolo che ha registrato un certo successo è stato Alma, la serie TV spagnola di genere thriller con protagonista Mireia Oriol.

Facendo una proporzione, gli analisti di Enders Analysis hanno scoperto che i contenuti statunitensi su Netflix sono aumentati con una quantità minore ovvero del 5%.

Nonostante questo, il sito che analizza l'andamento dei media ha fatto notare che nove dei dieci titoli più visti dell'anno 2022 sono statunitensi. L'unico, in queso caso, che rientra nella top 10 dei titoli originali europei è The Crown. I successi statunitensi includono Mercoledì, il cui trailer della seconda stagione è già stato condiviso.

Advertisement

La piattaforma di streaming online ha dato inizio al 2023 aggiungendo nel suo catalogo nuovi film e serie TV. Tra le nuove uscite di Netflix di gennaio 2023 ci sono vari titoli spagnoli.

Immagine di copertina tratta dalla serie TV La Casa di Carta

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...