Oscar 2022: dove vedere la diretta della cerimonia di premiazione

Autore: Elisa Giudici ,

Sky conferma che anche quest'anno ospiterà l'attesissima diretta dell'evento. Chi vorrà vedere la consegna delle statuette più ambite del mondo del cinema dovrà dunque procurarsi un abbonamento ai servizi di Sky. La diretta in chiaro sarà disponibile su TV8, a partire dalle 23:45.

L'appuntamento quest'anno è più ritardato del solito: l'Academy ha fatto slittare di un mese la premiazione rispetto al consueto, nella speranza di un attenuarsi della pandemia, per poter avere quante più star possibili in presenza. La cerimonia di premiazione della 94esima edizione degli Academy Awards si terrà nella notte tra il 27 marzo 2022 e il lunedì successivo, in diretta da Los Angeles. Per questo motivo l'orario sorride poco ai cinefili italiani, costretti a una notte in bianco per vedere l'intera diretta.

Una cerimonia più breve: il discusso taglio di 8 categorie dalla diretta

Storicamente la cerimonia vera e propria inizia intorno alle due di notte, per concludersi poco prima dell'alba, tra le cinque e le sei di mattina, in base a quanto lo show rispetta o meno la scaletta. Lo show, tra ringraziamenti, presentazioni e clip celebrative, dura quindi quattro ore. Troppe per mantenere gli ascolti alti, almeno seconda l'Academy, che ha annunciato una decisione che ha scatenato le proteste di mezza Hollywood. 

Academy Awards
Le statuette d'oro degli Oscar

Quest'anno avverrà il discusso taglio di otto categorie storiche dalla diretta ufficiale. La durata dello show dovrebbe risultarne ridotta. L'Academy infatti ha tagliato alcune categorie tecniche (tra cui miglior montaggio, miglior sonoro, miglior colonna sonora, miglior make-up e trucco) dalla diretta, nella speranza di presentare una maggiore concentrazione di star e di far risalire gli ascolti della serata, in lento declino da anni. Le categorie registrare poco prima dell'inizio ufficiale verranno montate (leggesi "tagliate") e trasmesse durante la diretta stessa, in versione ridotta.

Dove vedere la diretta degli Oscar: appuntamento su Sky Cinema

Gli abbonati Sky e NOW potranno vedere la diretta su Sky. È probabile che anche quest'anno l'appuntamento sia sul canale Cinema Oscar (canale 303) e su Sky Cinema 1. Per chi non è abbonato a Sky, l'appuntamento è invece su TV8, a partire dalle 23:45.

Advertisement
Advertisement

Image not found

La lunga diretta di Sky comincerà alla 00:15, con commento da studio e traduzione in diretta. Si inizia con il tappeto rosso e le star in presenza, che Sky e NOW seguiranno con gli inviati di E!, alternando la traduzione delle interviste in diretta con i commenti da studio. Il red carpet si concluderà pochi minuti prima dell'inizio della cerimonia vera e propria, alle 2 ora italiana.

Nel frattempo solo gli abbonati Sky sono certi di poter vedere la cerimonia e anche un ricco parterre di film legati al premio dorato più ambito nel mondo del cinema. Da sabato 19 a giovedì 31 marzo si accenderà Sky Cinema Oscar, canale dedicato dove verranno proposti oltre 100 film premiati nelle precedenti edizioni e alcune anteprime assolute tra i nominati di quest'anno, tra cui Drive My Car e La persona peggiore del mondo.

Advertisement

In attesa di scoprire come verranno organizzati questi Oscar e quale sarà la scaletta precisa dell'evento, potete ripassare le nomination degli Oscar 2022.

Quando ci sarà la premiazione degli Oscar 2022?

La cerimonia si terrà nella notte tra il 27 marzo 2022 e il mattino del lunedì successivo. Tradizionalmente la cerimonia inizia intorno alle due di notte per concludersi tra le cinque e le sei del mattino.

La diretta di Sky inizia a mezzanotte e un quarto e segue l'arrivo delle star sul red carpet, con interviste e commenti in diretta.

A che ora cominciano gli Oscar 2022?

Tradizionalmente la cerimonia di premiazione vera e propria comincia intorno alle due di notte, per concludersi tra le cinque e le sei di mattina, ora italiana.

Il tappeto rosso su cui sfilano le star si apre di solito tra mezzanotte e mezzanotte e mezza, finendo subito prima della cerimonia. Sky seguirà la diretta anche di questo evento. La diretta in chiaro è disponibile invece su TV8, a partire dalle 23:45.

Dove posso vedere gli Oscar 2022?

Come negli anni passati, è il gruppo Sky a detenere i diritti esclusivi sulla cerimonia.

È probabile che la premiazione degli Oscar venga trasmessa anche quest'anno su Sky Cinema Oscar (canale 303) e su Sky Cinema Uno. Già confermato anche lo streaming su NOW.

La diretta in chiaro è disponibile invece su TV8, a partire dalle 23:45.

Advertisement

Dove posso vedere gli Oscar 2022 in chiaro?

La notte degli Oscar verrà trasmessa in diretta da 00:15 di lunedì 28 marzo su Sky e NOW. La diretta in chiaro è disponibile invece su TV8, a partire dalle 23:45.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...