Red Notice: i riferimenti alla cultura pop nell'heist movie con Gal Gadot e Ryan Reynolds

Autore: Elena Arrisico ,
Copertina di Red Notice: i riferimenti alla cultura pop nell'heist movie con Gal Gadot e Ryan Reynolds

Uno dei punti di forza di #Red Notice – il film, finora, più costoso realizzato da Netflix – è quello di aver nascosto, durante tutta la durata del film, vari riferimenti alla cultura pop.

Scritto da Rawson Marshall Thurber – che ne è anche regista – l’heist movie racconta della ladra Sarah Black/L'Alfiere (Gal Gadot), in competizione con il ricercato ladro d’arte Nolan Booth (Ryan Reynolds) per entrare in possesso di tre leggendarie uova d’oro: le uova di Cleopatra, che un miliardario ha deciso di donare alla figlia per il suo matrimonio e per cui è disposto a pagare davvero moltissimo.

Advertisement

Alla caccia al tesoro si unisce, inaspettatamente, l’agente dell’FBI John Hartley (Dwayne Johnson), che stava aiutando l’INTERPOL per la cattura di Booth e che inizia a collaborare con quest’ultimo.

Da Indiana Jones a Titanic, Red Notice è disseminato di dettagli nascosti, che sono un omaggio ai più grandi film. Scopriamo alcuni dei riferimenti alla cultura pop presenti nell’heist movie di Netflix.

  1. Cats
  2. Il Gladiatore
  3. Indiana Jones
  4. Jurassic Park
  5. MacGuffin
  6. Ocean's Eleven
  7. Titanic

Red Notice Red Notice Red Notice è il codice che l'Interpol assegna ai criminali più ricercati al mondo. In seguito a un'audace rapina, il miglior profiler dell'FBI, John Hartley, si ritrova a lavorare in ... Apri scheda

1 – Cats

Cats Cats I gatti del quartiere di Jellicle si riuniscono durane il ballo annuale. Nel corso della serata, verrà scelto il gatto che avrà l'onore di ascendere al paradiso dei gatti ma ... Apri scheda

Musical del 2019, diretto da Tom Hooper e ispirato all’omonimo musical e al romanzo Il libro dei gatti tuttofare (Old Possum's Book of Practical Cats) di T.S. Eliot, Cats è una delle easter egg presenti in Red Notice.

Alla fine del film, quando Hartley domanda a Booth – retoricamente – cosa pensa sia divertente, quest’ultimo cita l’audizione di Vin Diesel per Cats, affermando che esiste davvero.

Più che un riferimento al film – che ha ottenuto recensioni negative da più parti - è un accenno al provino fatto da Diesel, probabilmente per scherzare sulla “rivalità” che da tempo si dice ci sia tra quest’ultimo e Johnson.

Advertisement

2 - Il Gladiatore

Il gladiatore Il gladiatore Dopo una vittoria contro i Britanni l'imperatore Marco Aurelio (Harris), che disprezza il figlio Commodo (Phoenix), decide che il suo successore sarà il generale Massimo (Crowe), uomo straordinario, amato da ... Apri scheda

All’inizio di Red Notice, quando Hartley e Booth si rincorrono a Castel Sant’Angelo, quest’ultimo fa cadere un inestimabile manufatto che ritrae la testa dell’Imperatore romano Marco Aurelio: Hartley lo afferra, prima che cada a terra e lo rimette al suo posto.

Questo stesso pezzo d’arte è presente anche nelle scene iniziali de #Il Gladiatore (Gladiator) di Ridley Scott, film in cui vediamo Russell Crowe nei panni del generale Massimo Decimo Meridio e Joaquin Phoenix in quelli di Commodo.

3 - Indiana Jones

I predatori dell'arca perduta I predatori dell'arca perduta Dopo essere stato derubato di un prezioso idolo, Indiana Jones ritorna all'università da insegnante. Qui i servizi segreti gli offriranno il compito di trovare l'arca dell'alleanza e cercare così di ... Apri scheda

È chiaro, sin dall’inizio, che ci siano degli elementi in comune tra Red Notice e la saga di Indiana Jones con Harrison Ford: una storia d’avventura, cacce al tesoro e luoghi meravigliosi nel mondo sono solo alcuni di questi.

Advertisement

Le uova d’oro di Cleopatra ricordano un po’ l’idolo dorato de #I Predatori dell’Arca Perduta (Raiders of the Lost Ark), diretto da Steven Spielberg nel 1981.

I riferimenti alla storia di Henry Walton Jones Jr. continuano durante il resto del film: ad esempio, quando Booth fischietta il motivetto del film - Raiders March di John Williams - quando ci viene mostrata l’etichetta di una cassa che riporta “Top secret. Army Intel 9906753. Do not open!”, numero identificativo presente anche nel primo capitolo della saga di Indiana Jones o quando c’è l’inseguimento nella giungla che ricorda quello ne #Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo (Indiana Jones and the Kingdom of the Crystal Skull), film del 2008.

Della saga di Indiana Jones fanno parte anche #Indiana Jones e il tempio maledetto (Indiana Jones and the Temple of Doom) del 1984, #Indiana Jones e l’ultima crociata (Indiana Jones and the Last Crusade) del 1989 mentre, nel 2022, arriverà #Indiana Jones 5.

4 - Jurassic Park

Jurassic Park Jurassic Park A wealthy entrepreneur secretly creates a theme park featuring living dinosaurs drawn from prehistoric DNA. Before opening day, he invites a team of experts and his two eager grandchildren to ... Apri scheda

Film del 1993, diretto da Steven Spielberg e ispirato all’omonimo romanzo di Michael Crichton, #Jurassic Park è un altro dei film a cui si fa riferimento in Red Notice.

In fuga in alcuni tunnel, Booth e Hartley ricompaiono in mezzo a un’arena dove – di fronte a un toro realizzato in CGI – quest’ultimo dice di stare pensando al Velociraptor di Jurassic Park.

La saga è composta anche da #Il mondo perduto - Jurassic Park (The Lost World: Jurassic Park) del 1997, #Jurassic Park III (2001), #Jurassic World (2015), #Jurassic World - Il regno distrutto (Jurassic World: Fallen Kingdom) del 2018 e Jurassic World – Dominion, in arrivo nel 2022. 

5 – MacGuffin

Quando Hartley domanda a Booth come faranno a trovare una delle tre uova, il ragazzo risponde dicendo che questa va cercata in una scatola con su scritto “MacGuffin”.

Si tratta di un chiaro omaggio al termine coniato da Alfred Hitchcock: MacGuffin è, infatti, la parola utilizzata dal celebre regista per identificare un espediente narrativo, un oggetto che determina le azioni dei personaggi ma che ha ben poco significato per la trama.

6 - Ocean's Eleven

Ocean's Eleven Ocean's Eleven Less than 24 hours into his parole, charismatic thief Danny Ocean is already rolling out his next plan: In one night, Danny's hand-picked crew of specialists will attempt to steal ... Apri scheda

Altra saga a cui si ispira Red Notice è quella di #Ocean’s Eleven, nata nel 2001 e di cui fanno parte anche #Ocean’s Twelve (2004) e #Ocean’s Thirteen (2007).

Attenzione Spoiler!
Clicca per leggere il contenuto ;)
Proprio come nei film che vedono protagonisti, tra gli altri, George Clooney, Brad Pitt, Matt Damon e Julia Roberts, anche nella pellicola della nota piattaforma di streaming online vengono utilizzati i flashback per spiegare meglio alcuni avvenimenti: un esempio è quando Hartley e Black rivelano di essere entrambi l’Alfiere, spiegando vari trucchetti messi in atto dalla coppia.

Da Ocean’s Eleven nel 2018 è nato lo spin-off, al femminile, con Sandra Bullock: #Ocean’s 8.

7 – Titanic

Titanic Titanic Rose ha diciassette anni, una madre egoista, un fidanzato facoltoso e una vita pianificata. Imbarcata sul Titanic e insoddisfatta della propria subalternità al futuro sposo incontra Jack, romantico disegnatore della ... Apri scheda

Infine, dopo l’inseguimento iniziale al Museo Nazionale di Castel Sant'Angelo, a Roma, ricordate Booth arrivare nella sua casa a Bali e giungervi su una piccola barca?

Mentre sta sbarcando, viene inquadrato il nome della barca: “We're going to make it, Rose”.

Si tratta di un chiaro riferimento a #Titanic e alla frase che Jack Dawson (Leonardo DiCaprio) disse alla sua Rose DeWitt Bukater (Kate Winslet) nel film del 1997 scritto, prodotto e diretto da James Cameron.

Per non perdere nessuna notizia iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram a questo indirizzo https://t.me/nospoilerit.

Continua a scorrere per altri contenuti
Articolo 1 di 4

Titanic, il finale alternativo che (forse) non tutti conoscono

Per tanti di noi, Titanic è il film più bello che sia mai stato realizzato. Sappiamo a memoria le battute e, ancora oggi, ci commuoviamo pensando alla storia d'amore di Jack e Rose. Alcuni, però, potrebbero non conoscere il suo finale alternativo.
Autore: Elena Arrisico ,
Titanic, il finale alternativo che (forse) non tutti conoscono

Nato dalla mente di James Cameron, #Titanic è uno dei più grandi film di sempre. Dall’enorme impatto culturale, dal 1997 è rimasto nella storia, conquistando il cuore di milioni di spettatori nel mondo. Ha vinto numerosissimi premi, trionfando alla premiazione degli Oscar del 1998 dove guadagnò quattordici candidature e vinse ben undici premi.

Tutti ne ricordiamo la trama e siamo stati catturati dall’incredibile storia raccontata nel film storico-romantico: attraverso gli occhi dei due protagonisti, Jack Dawson (Leonardo DiCaprio) e Rose DeWitt Bukater (Kate Winslet), ci siamo immedesimati in un’epoca in cui se appartenevi a due classi sociali diverse non ricevevi lo stesso trattamento, soprattutto davanti a un’immane tragedia come quella che si consumò (realmente) il 14 aprile 1912.

Sto cercando altri articoli per te...