Le riprese di You iniziano a novembre 2020: cosa sappiamo sulla stagione 3

Autore: Silvia Artana ,

La storia di Joe Goldberg (a un certo punto Will Bettelheim) ha ancora molto da raccontare e Netflix è la prima a esserne convinta. La piattaforma di streaming ha rinnovato #You per la stagione 3 prima dell'uscita della 2 e il grande successo dei nuovi episodi (visti da 54 milioni di spettatori) le hanno dato ragione.

Dopo essere andato via da New York, il libraio con il "vizio" dello stalking e una certa propensione all'omicidio ha pensato di ricominciare a Los Angeles, ma si è ritrovato braccato dal passato e ha finito con il rimanere intrappolato di nuovo nella rete delle sue ossessioni. Tuttavia, stavolta si è innamorato della donna sbagliata. La bella e (all'apparenza) dolce Love Quinn si è rivelata più psicopatica e pericolosa di lui e di fatto lo ha "intrappolato" nella sua personale fissazione. Ovvero, avere dei figli e una famiglia.

Advertisement

Ma per come si è chiusa la stagione 2, sembra chiaro che Joe non ha voltato pagina e non è pronto ad abbracciare una nuova vita (anche se, forse, sarebbe meglio dire che non ne ha intenzione).

Cosa lo aspetta e soprattutto cosa combinerà? La produzione della serie Netflix ha la bocca cucita, ma qualcosa è trapelato. 

You You Quando un brillante Bookstore Manager incrocia una aspirante scrittrice, usa Internet e i social media per raccogliere i dettagli più intimi ed avvicinarsi a lei. Una cotta affascinante e goffa ... Apri scheda

Le riprese e l'ambientazione di You 3

Una certezza (almeno, si spera, Covid permettendo) è che le riprese di You 3 si svolgeranno da novembre 2020 ad aprile 2021. Tuttavia, non è noto in quale location. La stagione 2 della serie era ambientata a Los Angeles, ma non è detto che sarà lo stesso per i nuovi episodi. A tale proposito, Penn Badgley è stato sibillino:

Advertisement

Ricordo che su questo argomento ho avuto una conversazione con il direttore esecutivo, Greg Berlanti. Mi ha detto: 'Sai una cosa? Credo che potremmo metterti ovunque e la serie funzionerebbe. Potremmo metterti alle Hawaii e funzionerebbe'. Forse accadrà nella quarta stagione? Io incrocio le dita...

Al di là del riferimento a un'eventuale stagione 4 di You (ipotesi che al momento sembra un po' prematura), la sensazione è che l'ambientazione potrebbe cambiare ancora. Anche se alcuni ingenti incentivi fiscali accordati alla serie dallo Stato della California e il trasloco di Joe e Love in un quartiere residenziale potrebbero significare che You non si sposterà da Los Angeles.

Ma al momento sono solo speculazioni. Almeno, per i fan. Di certo, gli autori della serie hanno le idee chiare da un po'. 

La data di uscita di You 3

I lavori per la stagione 3 sono iniziati a febbraio 2020, come ha annunciato la showrunner Sera Gamble su Twitter:

Advertisement

No X.com parameter url defined

E sono proseguiti "da remoto" durante la pandemia e il lockdown (con tanto di scherzoso ingresso di nuovi produttori... a 4 zampe):

Advertisement

Ci siamo adattati al lavoro da casa gestendo in maniera virtuale la stanza degli scrittori. E nel mentre abbiamo anche aggiunto dei nuovi produttori. Nei prossimi giorni ve li presenteremo. Intanto, ecco a voi il nuovo produttore esecutivo, Harold.

No X.com parameter url defined

La tabella di marcia e il timing delle riprese sembrano confermare la data di uscita annunciata da Netflix e fissata "a un certo punto" del 2021, seppure spostandola più verosimilmente verso la fine dell'anno (del resto, You 2 ha debuttato a fine dicembre 2019). Ma molto dipenderà dall'evoluzione e dalla gestione dell'emergenza coronavirus.

Sera Gamble ha spiegato che la tecnologia che ha dato agli spettatori "draghi ed esplosioni" permetterà di risolvere con successo "scene ordinarie di folla". Ma ha anche osservato che l'intimità resta un problema, seppure non insormontabile:

Advertisement

Non siamo al punto in cui nel 2020 possiamo parlare di usare gli effetti speciali per simulare un bacio tra Penn Badgley e Victoria Pedretti. Questa è un'altra questione e dobbiamo risolverla.

Poiché l'inizio delle riprese è dietro l'angolo, è probabile che la produzione abbia trovato la soluzione. Intanto, la showrunner ha anticipato che la pandemia di Covid-19 sarà affrontata in qualche modo nei nuovi episodi di You.

No X.com parameter url defined

Il nuovo libro di Caroline Kepnes e la trama di You 3

I romanzi di Caroline Kepnes, You e Hidden Bodies, hanno fatto da base alle prime due stagioni di You (seppure con alcune sostanziali modifiche). Di conseguenza, quando a gennaio 2020 la scrittrice ha annunciato che aveva finito di scrivere un nuovo libro su Joe e che i produttori della serie lo avrebbero letto prima che venisse pubblicato, i fan hanno iniziato a chiedersi se il romanzo avrebbe ispirato la terza stagione.

Al momento non esiste una risposta. Ma di certo, se You 3 seguirà la storia del libro, che si intitola You Love Me e negli USA uscirà il 6 aprile 2021, gli spettatori si troveranno di fronte a uno scenario del tutto nuovo e per molti versi inaspettato.

No X.com parameter url defined

Contrariamente a quello che sembra anticipare il finale della stagione 2 della serie (soprattutto per quanto riguarda la "misteriosa vicina"), il romanzo mostra Joe alle prese con un "nuovo inizio". Un altro. Il giovane ha chiuso con la città, ma anche con la vita borghese. E soprattutto, ha chiuso con Love

Joe se n'è andato su "una accogliente isola nel nord-ovest del Pacifico" e per la prima volta gli sembra di respirare davvero. L'ex libraio trova lavoro nella biblioteca locale ed è qui che il nastro pare riavvolgersi e la storia ripetersi. Joe conosce la bibliotecaria, Mary Kay DiMarco, e se ne innamora. Ma decide di conquistarla "alla vecchia maniera", offrendole una spalla alla quale appoggiarsi e dandole una mano nei momenti di difficoltà. Insomma, niente più ossessioni. O forse no.

Il giovane sogna per sé e per Mary Kay un "lieto fine", ma c'è un problema: "La donna ha già una vita. È una madre. È un'amica. Ed è... occupata". 

Però Joe non ha intenzione di arrendersi. Il vero amore trionfa sempre e il libraio è convinto che con "il suo incoraggiamento e il suo sostegno incrollabile" Mary Kay farà la cosa giusta e... gli farà spazio nella sua vita.

Prodotto Consigliato

You Love Me: A You Novel (English Edition)

You Love Me di Caroline Kepnes (edizione in lingua originale)

Joe fuggirà da Love e dalla figlia che aspettano insieme (?) anche nella serie o nell'adattamento per la TV resterà a Los Angeles e affronterà il suo passato e le sue ossessioni insieme a loro? O almeno, stando con loro se non altro all'apparenza?

Del resto, la sceneggiatura di You si è già presa più libertà, talvolta anche molto significative, nei confronti del materiale originale (per esempio, alla fine del secondo libro, Joe va in prigione).

Le anticipazioni della showrunner su You 3

Al netto delle (possibili) somiglianze con il nuovo romanzo di Caroline Kepnes e delle numerose teorie dei fan, per il momento la trama di You 3 è "top secret". Tuttavia, la showrunner Sera Gamble ha rilasciato alcune dichiarazioni che suonano come piccole anticipazioni.

L'autrice, che è anche ideatrice e produttrice esecutiva della serie, ha lasciato intendere che la madre di Love potrebbe avere un ruolo di rilievo nei nuovi episodi:

La posta in gioco è piuttosto alta. Ho molte domande sulla madre di Love, che finisce per essere incredibilmente parte del quadro. Quanto sa davvero di sua figlia? Abbiamo scritto il finale sperando di poter proseguire con la storia, perché siamo davvero entusiasti dei semi che abbiamo piantato alla fine della stagione 2.

E in un'altra occasione ha fatto capire che le cose per Joe diventeranno sempre più complicate:

La prima stagione è Beck a New York, la seconda Love a Los Angeles. Stiamo suggerendo dove vorremmo andare, ovvero un mondo molto più suburbano, chiuso, dove Joe sarà un vero e proprio pesce fuor d'acqua.

Non è chiaro se quello della showrunner sia un riferimento sibillino all'isola del nord-ovest del Pacifico dove è ambientato il nuovo libro di Caroline Kepnes (in originale usa il termine "insular"", che significa"chiuso", "di mentalità ristretta", ma anche "insulare") o se l'autrice stia parlando di un luogo metaforico. In fondo, anche se non va prigione, alla fine della stagione 2, Joe è "prigioniero" in una gabbia dorata borghese. Tuttavia, quello che è certo è che il libraio non avrà vita facile:

Per quanto mi riguarda, la cosa più importante dell'ultima scena è che conferma che Joe è ancora Joe in un modo che non gli porterà niente di buono. Non ha imparato che non può continuare a cercare un'altra persona alla quale demandare le proprie speranze e i propri sogni. È chiaro che continua a ripetere lo stesso schema. Non posso dire che sappiamo con esattezza come sarà la terza stagione, ma di sicuro le cose non andranno bene per Joe.

Il cast di You 3

Se al momento non è chiaro quale storia racconterà You 3, è certo che la nuova stagione ruoterà ancora una volta - come sempre - intorno a Joe. Penn Badgley è stato confermato nel cast dei prossimi 10 episodi e con lui tornerà anche Victoria Pedretti nei panni di Love. Invece, sugli altri personaggi, per adesso ci sono solo ipotesi.

Tirando un po' le fila tra i vivi e i morti, sono parecchie le persone con un conto in sospeso con Joe, ma anche con il suo ugualmente pericoloso "amore". Il dottor Nicky è sempre in carcere e, chissà, magari potrebbe decidersi a raccontare quello che sa. Agli intrighi della coppia sono sopravvissuti anche gli amici di Love - Lucy, Sunshine e Gabe - e pure la piccola Ellie. Anzi, la ragazzina conosce una parte della storia e continua a essere in contatto con Joe (che le manda denaro). Per il suo temperamento e per il fatto che sta portando avanti il progetto del film su Beck, la sensazione è che Ellie potrebbe fare ritorno nella vita del libraio. 

A tale proposito, l'attrice che interpreta la giovane aspirante sceneggiatrice, Jenna Ortega, ha rilasciato una dichiarazione piuttosto interessante:

Credo che la sua storyline non sia conclusa e lo dico per il modo in cui gli sceneggiatori hanno lasciato aperte molte porte in maniera brillante. Ellie è la fuori sapendo che Joe è un assassino e potrebbe usare questa sua conoscenza, se ne avesse bisogno.

Netflix
Joe Goldberg in You
Penn Badgley è Joe Goldberg in You

D'altra parte, come dimostrano le visioni di Joe su Beck nella stagione 2, nulla esclude che nella 3 possano riapparire per "tormentarlo" altre sue vittime. E lo stesso vale per Love. In questo caso, la lista è lunga e comprende Delilah, Henderson, Candace, Forty e la stessa Beck. 

In tal senso, Sera Gamble ha confermato che tutti possono tornare:

Ellie fa ancora parte della vita di Joe. Lo odia, ma lui le manda dei soldi. Quindi, quella porta rimane aperta. E nella seconda stagione, Beck è morta, ma torna. Una delle cose che preferisco è riportare indietro qualcuno che è morto per perseguitare i personaggi. Quindi, la porta è spalancata per tutti i beniamini del pubblico.

Del gruppo fanno parte anche il "vero" Will Bettelheim (che non sembra provare rancore per Joe, ma chissà...) e alcuni fantasmi della vita a New York del libraio, come Peach e il detective privato assunto dalla (ricca) famiglia della ragazza per indagare sulla sua morte. Per non dire della madre di Joe e della babysitter di Love e Forty, insieme ad altri personaggi più e meno accennati nella vicenda.

Il cerchio intorno a Joe si sta stringendo? Dovrà fare i conti con quello che ha fatto o riuscirà a farla franca ancora? La risposta arriverà con You 3...

Fonti: The Hollywood Reporter, Entertainment Weekly, Dread Central, Insider, Digital Spy, Radio Times, TV Guide, Tech Radar

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...