The Silent Sea: la spiegazione del finale e il destino dei personaggi

Autore: Verdiana Paolucci ,
Netflix
3' 15''
Copertina di The Silent Sea: la spiegazione del finale e il destino dei personaggi

Una missione sulla Luna per salvare l'umanità. Cosa potrebbe andare storto? Praticamente tutto.

The Silent Sea è la nuova produzione sudcoreana di Netflix, una serie sci-fi diretta da Choi Hang-yong, nonché adattamento del corto The Sea of Tranquility dello stesso regista. In un futuro prossimo, l'acqua sulla Terra scarseggia, e viene distribuita alla popolazione secondo classi sociali. Per trovare una soluzione, la Space and Aeronautics Administration (SAA) invia un equipaggio di scienziati sulla Luna, dove dovrà recuperare un misterioso campione su una stazione abbandonata. 

Advertisement

Man mano che la missione prosegue, emergono anche dettagli sulle operazioni segrete della SAA, che non sono del tutto nobili.

Il finale di The Silent Sea è apertissimo, e ha lasciato in sospeso alcune cose a cui cercheremo di dare una spiegazione.

Netflix
Bae Doo-na e Gong Yoo in una foto promozionale di The Silent Sea

Cos'è successo nella base lunare di Balhae?

Nell'ultimo episodio, tutta la verità viene a galla: cinque anni prima degli eventi narrati nella serie, c'è stato un incidente nella stazione di Balhae, che è stata inondata dall'acqua lunare. Per evitare che non ci fossero sopravvissuti in grado di raccontare cosa stava facendo la SAA (clonazione genetica e sperimentazione sugli umani), tutti le persone che vi lavoravano sono state chiuse al suo interno, e quindi sono morte infettate dall'acqua lunare.

Il tenente Ryoo Tae-seok era uno degli uomini a cui è stato ordinato di lasciare sulla stazione gli scienziati, inclusa la sorella di Song. 

Netflix
Ryoo Tae-sook in una scena di The Silent Sea

Non abbiamo salvato nessuno perché non eravamo venuti a salvarli.

Ryoo è quindi l'unico a conoscere i motivi del SAA e dell'importanza dell'acqua lunare. Il suo compito è quello di eliminare chiunque sappia troppo: per questo comincia a uccidere gli altri membri dell'equipaggio.

Cosa contiene l'acqua lunare?

Il campione che l'equipaggio deve recuperare è l'acqua lunare, una sostanza che potrebbe risolvere la crisi idrica del pianeta. Ciò che gli scienziati non sanno, e che la SAA ha omesso loro, è che questo liquido contiene proprietà molto diverse dall'acqua che troviamo sulla Terra: il fluido si comporta come un virus che infetta il corpo con cui viene a contatto.

Advertisement

Non solo: l'acqua lunare si moltiplica quando si trova all'interno di un ospite umano, e ne provoca il suo annegamento perché infetta (quindi inonda) gli organi interni, causandone la morte.

Il liquido ha una carica virale molto contagiosa, che tuttavia può essere controllata se conservata a una temperatura inferiore a 80 gradi Celsius, motivo per cui Song e Hong ne sono immuni verso la fine dell'episodio.

Advertisement

Qual è il ruolo di Luna?

Netflix
Il ruolo del clone Luna 073 in The Silent Sea

I campioni frutto di quella clonazione genetica sono stati chiamati Luna. Tuttavia, poiché i cloni imitavano la fisionomia umana, l'acqua lunare che ha colpito la stazione di Balhae ha finito per uccidere anche loro. Solo il clone di una giovane, Luna 073, è riuscito a sopravvivere. Negli anni, la ragazza ha assorbito le proprietà dell'acqua lunare e ha sviluppato anche delle abilità sovraumane grazie alla sperimentazione, tra cui il potere di guarire le ferite.

Luna 073 ha queste qualità grazie a Song Wongkyung, la sorella defunta di Song Ji-an, che ha combinato il DNA umano con quello dei pesci - dopo aver osservato che essi potevano sopravvivere all'acqua lunare.

L'ultimo messaggio di Wongkyung a sua sorella è quello di trovare Luna. Questo spiega perché Ji-an ha un atteggiamento materno nei confronti della ragazza: la protegge, si fida di lei e se ne prende cura. La vicinanza con il clone ha fatto sì che la scienziata sopravvivesse all'acqua lunare quando ne è stata inondata.

Advertisement

Quanti episodi ci sono di The Silent Sea?

The Silent Sea è composto da 8 episodi.

Ci sarà The Silent Sea 2?

Al momento Netflix non ha annunciato The Silent Sea 2.

Chi muore in The Silent Sea?

Tutti i membri dell'equipaggio muoiono, ad eccezione di Song Ji-an e della dottoressa Hong Ga-young, le uniche che portano in salvo Luna 073 alla fine della serie.

Per non perdere nessuna notizia iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram a questo indirizzo https://t.me/nospoilerit.

Continua a scorrere per altri contenuti
Articolo 1 di 10

Perché Sandman chiama Lucifero "Portatore di Luce" e "Astro del Mattino"

Leggi per quale motivo il personaggio di Lucifero ha questi appellativi nella serie The Sandman,
Autore: Mauro G. Pozzuoli ,
Perché Sandman chiama Lucifero "Portatore di Luce" e "Astro del Mattino"

La serie The Sandman, originale Netflix, sta suscitando molte curiosità tra gli spettatori, colpiti dai riferimenti ai miti e alle religioni. Il viaggio che compie il Signore dei Sogni aka Sandman all'Inferno nel quarto episodio (intitolato Una speranza all'inferno) ha fatto sorgere una domanda specifica: come mai quando il protagonista si rivolge a Lucifero, usa due appellativi come Portatore di Luce e Astro del Mattino?

La risposta a questo interessante quesito si trova proprio nell'etimologia della parola Lucifero. Essa è composta da due parole latine: lux, che significa luce, e ferre, che è un verbo che si traduce con portare. Dunque il significato letterale è esattamente Portatore di Luce (nell'originale inglese, Lightbringer). Invece l'appellativo Astro del Mattino è attestato da un passo della Bibbia. Nella traduzione ufficiale cattolica CEI del testo sacro si può leggere:

Sto cercando altri articoli per te...