Watchmen, secondo episodio: perché i poliziotti indossano le maschere?

Autore: Marcello Paolillo ,

La serie TV dedicata a Watchmen è ambientata quasi trent'anni anni dopo gli eventi visti nel fumetto omonimo, proponendosi come un sequel delle vicende raccontate nella miniserie a fumetti di Alan Moore e Dave Gibbons.

Creato da Damon Lindelof, lo show HBO mostra le forze di polizia costrette a indossare maschere per svolgere i loro compiti di difesa del cittadino, in un'America dove Robert Redford è divenuto presidente degli Stati Uniti e Adrian Veidt - noto come Ozymandias - è dato ufficialmente per morto dalla stampa nazionale.

Advertisement

Nella cittadina di Tulsa, in Oklahoma, è in procinto di cominciare una nuova "guerra" tra il gruppo di suprematisti bianchi (chiamati il Settimo Cavalleria) che ha preso il vigilante Rorschach come modello di riferimento e il dipartimento di polizia.

Il secondo episodio di Watchmen, intitolato “Martial Feats of Comanche Horsemanship“, ha ora svelato il perché i poliziotti e i detective di Tulsa hanno deciso di indossare delle maschere per nascondere le loro identità (via ComicBook).

HBO
Un primo piano di un poliziotto mascherato nella serie TV Watchmen

Perché quelle maschere?

Anni prima, il dipartimento di polizia della cittadina è stato preso di mira in un attacco portato proprio dal Settimo Cavalleria, che decise di colpire tutti gli ufficiali fuori servizio nelle loro case, durante la vigilia di Natale.

Advertisement

Angela Abar (Regina King) era in un momento di intimità col marito quando due uomini con la maschera di Rorschach hanno fatto irruzione nella loro casa, tentando di ucciderla. La donna è riuscita a neutralizzare uno, mentre l'altro sembra essere riuscito a colpirla in maniera grave. Angela si è svegliata poi in ospedale accanto Judd Crawford (interpretato da Don Johnson), il capo della polizia (morto impiccato nel primo episodio per mano del Settimo Cavalleria).

Questi le spiega che molti altri ufficiali sono stati uccisi durante questo attacco pianificato dall'organizzazione suprematista mascherata, nel giorno noto da quel momento con il nome di “Notte Bianca“.

Per evitare che la storia si ripeta, gli ufficiali decidono di rimanere anonimi indossando delle vere e proprie maschere per coprire il loro volto (la stessa Angela decide di ritirarsi ufficialmente dalle forze di polizia, ma di continuare ad agire a volto coperto con l'identità segreta di Sister Night).

Avete visto anche voi il secondo episodio della serie TV dedicata a Watchmen? 

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...