I Medici 3: tutte le location della serie dalla Toscana al Lazio

Autore: Rina Zamarra ,

I Medici 3 continua a conquistare il pubblico televisivo. La prima puntata della terza stagione, andata in onda lunedì 2 dicembre 2019, ha ottenuto uno share del 19% con 4,4 milioni di telespettatori. Buoni anche gli ascolti della seconda puntata, trasmessa martedì 3 dicembre, con 3,837 milioni di telespettatori. 

L’avvincente storia di Lorenzo il Magnifico tiene, dunque, incollati i telespettatori allo schermo di Rai 1. Ma qual è il motivo del successo della serie? Oltre al ricco cast internazionale e alla trama, il pubblico è rimasto affascinato anche dalle ambientazioni

Advertisement

Ovviamente, Firenze con le sue meraviglie architettoniche è la principale protagonista della serie, che ha saputo valorizzare anche altre location tra Toscana, Lazio, Umbria e Lombardia.

Lazio

Per questa terza stagione la troupe ha girato nel Castello di Santa Severa e nel Castello Orsini-Odelscalchi, affacciato sulle sponde tranquille del Lago di Bracciano.

No Instagram parameter url defined

Advertisement

 Non solo, I Medici 3 è entrata anche nel Palazzo Farnese di Caprarola (in provincia di Viterbo) e nel centro storico di Viterbo e, più precisamente, nel quartiere medievale di San Pellegrino e nella Cattedrale di San Lorenzo. 

Toscana

La Toscana ha accolto la troupe e messo a disposizione diverse location, dai palazzi istituzionali di Pistoia ai borghi in provincia di Siena, come la cittadina rinascimentale di Pienza immersa nella Val d’Orcia. In quest’ultima è stato utilizzato Palazzo Piccolomini, una residenza papale con dei meravigliosi giardini pensili, che nella serie è diventato Palazzo Medici. 

Oltre a Pienza, il cast ha girato anche nel borgo medievale di Montepulciano. La piazza principale con il palazzo comunale si è trasformata in un ampio set, scelto anche per la somiglianza tra l’edifico che ospita la sede del comune e Palazzo Vecchio a Firenze. 

Lombardia

La città di Mantova è stata scelta come set lombardo per girare le scene della visita di Lorenzo al duca di Milano Galeazzo Maria Sforza.

Advertisement

Le location selezionate sono state tre: la Porta Imperiale di Sabbioneta sullo sfondo del Castello di San Giorgio di Mantova, la chiesa denominata Rotonda di San Lorenzo in Piazza delle Erbe e il Palazzo Ducale. Quest'ultimo è stato usato come set per ricreare la Sala del Trono del Papa. 

Umbria

Infine, #I Medici 3 si sono spostati a Perugia dove hanno girato nel Collegio del Cambio. Il Collegio è una delle strutture che compongono il Palazzo dei Priori ed è famoso soprattutto per la sua Sala delle Udienze, affrescata dal Perugino. Uno degli affreschi, tra l’altro, è presente ne I Medici 3 ed è stato usato per abbellire la camera da letto di Lorenzo il Magnifico. 

Advertisement

No X.com parameter url defined

Ecco dunque dov'è stata girata la serie di Rai 1, metterete in programma un viaggio a tema in questi bellissimi luoghi italiani?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...