I Medici 3: tutte le location della serie dalla Toscana al Lazio

I Medici 3 non subisce cali negli ascolti e si conferma una delle serie preferite dagli spettatori di Rai 1, grazie anche alle location in Toscana, Umbria e Lazio.

I Medici 3 continua a conquistare il pubblico televisivo. La prima puntata della terza stagione, andata in onda lunedì 2 dicembre 2019, ha ottenuto uno share del 19% con 4,4 milioni di telespettatori. Buoni anche gli ascolti della seconda puntata, trasmessa martedì 3 dicembre, con 3,837 milioni di telespettatori. 

L’avvincente storia di Lorenzo il Magnifico tiene, dunque, incollati i telespettatori allo schermo di Rai 1. Ma qual è il motivo del successo della serie? Oltre al ricco cast internazionale e alla trama, il pubblico è rimasto affascinato anche dalle ambientazioni

Ovviamente, Firenze con le sue meraviglie architettoniche è la principale protagonista della serie, che ha saputo valorizzare anche altre location tra Toscana, Lazio, Umbria e Lombardia.

Lazio

Per questa terza stagione la troupe ha girato nel Castello di Santa Severa e nel Castello Orsini-Odelscalchi, affacciato sulle sponde tranquille del Lago di Bracciano.

 Non solo, I Medici 3 è entrata anche nel Palazzo Farnese di Caprarola (in provincia di Viterbo) e nel centro storico di Viterbo e, più precisamente, nel quartiere medievale di San Pellegrino e nella Cattedrale di San Lorenzo. 

Toscana

La Toscana ha accolto la troupe e messo a disposizione diverse location, dai palazzi istituzionali di Pistoia ai borghi in provincia di Siena, come la cittadina rinascimentale di Pienza immersa nella Val d’Orcia. In quest’ultima è stato utilizzato Palazzo Piccolomini, una residenza papale con dei meravigliosi giardini pensili, che nella serie è diventato Palazzo Medici. 

Oltre a Pienza, il cast ha girato anche nel borgo medievale di Montepulciano. La piazza principale con il palazzo comunale si è trasformata in un ampio set, scelto anche per la somiglianza tra l’edifico che ospita la sede del comune e Palazzo Vecchio a Firenze. 

Lombardia

La città di Mantova è stata scelta come set lombardo per girare le scene della visita di Lorenzo al duca di Milano Galeazzo Maria Sforza.

Le location selezionate sono state tre: la Porta Imperiale di Sabbioneta sullo sfondo del Castello di San Giorgio di Mantova, la chiesa denominata Rotonda di San Lorenzo in Piazza delle Erbe e il Palazzo Ducale. Quest'ultimo è stato usato come set per ricreare la Sala del Trono del Papa. 

Umbria

Infine, I Medici 3 si sono spostati a Perugia dove hanno girato nel Collegio del Cambio. Il Collegio è una delle strutture che compongono il Palazzo dei Priori ed è famoso soprattutto per la sua Sala delle Udienze, affrescata dal Perugino. Uno degli affreschi, tra l’altro, è presente ne I Medici 3 ed è stato usato per abbellire la camera da letto di Lorenzo il Magnifico. 

Ecco dunque dov'è stata girata la serie di Rai 1, metterete in programma un viaggio a tema in questi bellissimi luoghi italiani?

Leggi anche

      Cerca