Riverdale e Le terrificanti avventure di Sabrina: il crossover in arrivo e i collegamenti tra le due serie

Il primo crossover tra Riverdale e Le terrificanti avventure di Sabrina è dietro l'angolo, ma di collegamenti tra le due serie ne esistono già molti.

Netflix Ambrose, Zelda e Sabrina

Appena dopo la messa in onda del finale della quinta stagione di Riverdale, è stata annunciata la presenza di Kiernan Shipka nel cast della sesta.

La giovane attrice, interprete di Sabrina Spellman ne Le terrificanti avventure di Sabrina, tornerà a vestire i panni della strega in Riverdale dopo la cancellazione della serie di cui è stata protagonista dal 2018 al 2020.

Le due serie, entrambe sviluppate da Roberto Aguirre-Sacasa fanno parte dello stesso universo narrativo, quello di Archie Comics, per cui il crossover non è una vera e propria sorpresa per i telespettatori. Nonostante Le terrificanti avventure di Sabrina sia una serie fantasy horror e Riverdale non abbia mai superato realmente i confini della realtà, di collegamenti tra i due show ce ne sono stati tanti fin dai primissimi episodi.

L'atteso crossover, che sarebbe dovuto avvenire già con la quinta stagione, mai realizzata, di Chilling Adventures of Sabrina, è solo la ciliegina sulla torta.

Easter egg e connessioni tra le due serie nelle stagioni precedenti

1. Archie e Betty nella sigla d'apertura de Le terrificanti avventure di Sabrina

Nella bellissima sigla d'apertura di Chilling Adventures Of Sabrina c'è il primo riferimento a Riverdale. Mentre Sabrina si rilassa di fronte alla TV, sullo schermo vediamo i volti di Betty e Archie nella loro versione a fumetti. Nello stesso tempo, viene menzionato nei titoli di testa che Le terrificanti avventure di Sabrina è basato sui fumetti di Archie.

2. Il poster sulle pareti della Baxter High

Sabrina Spellman frequenta la Baxter High School di Greendale. In una scena della prima stagione della serie sulla streghetta vediamo un poster appeso alle pareti della scuola in cui viene menzionato un incontro di bowling tra i Bulldogs di Riverdale e i Ravens di Greendale.

3. Ben Button ha fatto ritorno dal mondo dei morti?

In un episodio di Chilling Adventures of Sabrina, Madam Satan ordina una pizza per cena. A consegnargliela è niente di meno che Ben Button che sarebbe dovuto essere già morto a quel punto. Il ragazzo si lancia infatti già da una finestra nella terza stagione di Riverdale. Forse Madam Satan ordina la pizza direttamente dall'Inferno?

4. Il funerale di Tommy

Dopo la tragica morte di Tommy, fratello maggiore di Harvey e il disperato tentativo di Sabrina di riportarlo in vita, il giovane Kinkle afferma di non volere che a occuparsi del funerale siano gli Spellman. Così confessa a Sabrina che il rito funebre si terrà a Riverdale.

5. La borraccia di Archie Comics

NetflixLa borraccia di Archie Comics ne Le terrificanti avventure di Sabrina

Mentre pranza insieme ai suoi compagni di scuola, Sabrina sfoggia una borraccia con un pattern esclusivo: il disegno mostra i personaggi di Archie Comics!

6. Jughead è stato qui

Su uno degli scaffali della biblioteca della Baxter High c'è un riferimento a Jughead Jones. Scolpita nel legno, c'è la corona che il personaggio indossa nei fumetti e accanto è possibile leggere le parole “è stato qui”. È la prova che Jughead ha visitato Greendale almeno una volta.

7. Le sorelle fatali alla Riverdale High?

NetflixDorcas, Prudence e Agatha de Le terrificanti avventure di Sabrina

Sabrina ha sempre fatto l'impossibile per aiutare i suoi amici. Quando Theo era nei guai, vittima dei prepotenti atleti della scuola, la strega ha chiesto aiuto alle Sorelle Fatali. Gli atleti non riconoscono Agatha, Dorcas e Prudence, così chiedono loro se siano studentesse della Riverdale High.

8. I fumetti di Afterlife With Archie

Archie Comic Publications Escape from Riverdale
Archie Comic Publications

Escape from Riverdale

18,18 €

Nell'universo di Chilling Adventures of Sabrina gli Archie Comics sono una realtà. In un momento di pura meta-narrazione, un po' come già accaduto col thermos sfoggiato da Sabrina, vediamo i fumetti della serie Afterlife With Archie sugli scaffali della libreria del Dr. Cerberus.

9. Sabrina e Ambrose sulle sponde del fiume Sweetwater

The CWCheryl lungo le sponde del fiume nel pilot di Riverdale

Il fiume Sweetwater ricopre un ruolo fondamentale nelle vicende della prima stagione di Riverdale. È infatti sulle sponde del fiume che viene rinvenuto il cadavere di Jason Blossom.

Nella seconda stagione de Le terrificanti avventure di Sabrina, la protagonista e il cugino Ambrose si recano nei pressi del fiume Sweetwater che separa le due cittadine per praticare un rito mistico.

Il riferimento al fiume torna nella quarta stagione di CAOS.

Lo Strano, il terzo degli Orrori Sinistri evocati da Padre Blackwood, arriva a Greendale attraverso il corpo di una persona annegata nello Sweetwater portato all'obitorio degli Spellman.

10. Lo sciroppo d'acero dei Blossom

Nella seconda parte della serie, Sabrina crea una sua che ha una passione smodata per zucchero e dolciumi. Quando il doppio chiede alla zia Hilda di prepararle un pancake ai mirtilli, vediamo che vengono resi ancor più deliziosi grazie a dello sciroppo d'acero. Non si tratta di uno sciroppo qualunque, è quello dei Blossom!

11. Il cameo di Penelope Blossom in CAOS

Nella premiere della parte 3 di Chilling Adventures of Sabrina, Ambrose e Prudence sono alla ricerca di Padre Blackwood. Durante la ricognizione, i due usano un incantesimo per cambiare aspetto e passare così inosservati.

Prudence assume allora l'aspetto di un'altra donna, interpretata da Nathalie Boltt che in Riverdale è Penelope Blossom, madre di Cheryl.

12. Sabrina e Ambrose visitano Riverdale

Nella terza stagione de Le terrificanti avventure di Sabrina, Sabrina e Ambrose lasciano temporaneamente Greendale per andare alla ricerca della Corona di Re Erode, che trovano a Riverdale.

Sulla strada che conduce alla cittadina, i cugini Spellman superano il cartello di benvenuto sul quale leggiamo "JJ è stato qui". La frase è nuovamente accompagnata dal disegno della corona che il personaggio indossa nella sua controparte cartacea.

Nello stesso episodio, c'è un secondo riferimento a Riverdale: l'albero all'interno del quale Sabrina e Ambrose trovano la corona appartiene alla piantagione dei Blossom.

13. Il riferimento al Pop's Chock' Lit Shoppe in CAOS

Il Pop’s Chock’ lit Shoppe è il luogo di ritrovo dei protagonisti di Riverdale, ma è stranoto anche nell'universo de Le terrificanti avventure di Sabrina. Nel sesto episodio della terza stagione della serie, sotto l'effetto di una maledizione, Hilda chiede al Dr. Cerberus di portarle uno degli squisiti frullati di Pop's.

14. Il programma di educazione sessuale alla Riverdale High

Nella premiere della quarta stagione di CAOS, Roz sostiene con convinzione la necessità dell'inserimento dell'educazione sessuale nel programma scolastico. La ragazza dice di sapere che gli altri istituti vicini, tra cui la Riverdale High, hanno già predisposto distributori di preservativi nei bagni.

15. Il trasferimento di Lucas a Riverdale

Dopo un incontro un po' troppo ravvicinato con lo Strano, Lucas Hunt decide di allontanarsi dalla Baxter High per trasferirsi nella scuola vicina, il liceo di Riverdale.

16. Gli studenti della Stonewall Prep in trasferta a Greendale

Nella stagione 4 di Chilling Adventures of Sabrina, tre attori di Riverdale fanno la loro comparsa a Greendale. Sean Depner, Sarah Desjardins e Doralynn Mui sono apparsi in Riverdale nei panni degli studenti Bret, Donna e Joan. I tre ritornano ne Le terrificanti avventure di Sabrina come membri di una band chiamata Stoned Philosophers.

17. The Fred Heads

The CWLuke Perry in Riverdale

Prima di gareggiare contro gli Stoned Philosophers, i Satanic Panic lo avevano fatto con un altra band, i Fred Heads. I Fred Heads erano la band cui faceva parte Fred Andrews, padre di Archie.

18. Adeline Rudolph

Adeline Rudolph interpreta Agatha in Chilling Adventures, ma la stessa attrice è apparsa nella quinta stagione di Riverdale nei panni di un altro personaggio, Minerva Marble, interesse romantico di Charyl. Col crossover in arrivo, potremmo forse scoprire che Minerva è in realtà Agatha sotto mentite spoglie?

19. Il cameo di Billy Marlin in Riverdale

Betty intervista gli studenti delle scuole vicine per raccogliere materiale e scrivere un pezzo sulla squadra di football della Stonewall Prep, che pare sia famosa per il suo gioco sporco. Uno dei ragazzi intervistati è Billy Marlin, compagno di scuola di Sabrina alla Baxter High di Greendale.

NoSpoiler seleziona in modo indipendente i gadget e servizi che ti proponiamo in queste pagine e potrebbe ricevere una piccola quota (senza costi aggiuntivi per te) nel caso di acquisto tramite i link proposti.

Leggi anche

      Cerca