365 giorni, i libri della trilogia erotica di Blanka Lipińska

Autore: Alessandro Zoppo ,

Dimenticate la trilogia di Cinquanta sfumature scritta da E. L. James (capace di vendere 125 milioni di copie) e i tre film con Dakota Johnson e Jamie Dornan che hanno incassato 1,3 miliardi di dollari al botteghino internazionale. Il nuovo fenomeno di soft bondage più amato, trash e chiacchierato del momento si chiama 365 giorni e arriva dalla Polonia.

La fonte letteraria è il primo romanzo della saga di Blanka Lipińska, 34enne di Pulawy con un passato da estetista, terapista-ipnotista (!) e manager di locali notturni a Sopot. Una donna che ama lanciare provocazioni e che ha fatto fortuna con il film diretto da Barbara Białowąs e Tomasz Mandes.

Advertisement

Ormai si sa tutto del thriller a base di frustini, manette e amplessi selvaggi: le polemiche scatenate all'uscita, come sono state girate le (realistiche) scene di sesso, le stroncature di pubblico e critica.

Eppure, 365 giorni è il film più popolare del momento su Netflix e ci sono due sequel in arrivo.

Nell'attesa di vedere il secondo film in streaming, ecco una breve guida con tutti i libri (non ancora editi in Italia) e le loro trame.

No Instagram parameter url defined

365 dni (365 giorni)

Tutto comincia da qui: la vacanza in Sicilia di Laura, insieme al suo ragazzo Martín e a due amici. Nel giorno del suo ventinovesimo compleanno, la tosta e affascinante manager di hotel viene rapita dal muscoloso e umbratile Massimo, giovane capo di una potente famiglia mafiosa.

Advertisement

Quando, cinque anni prima, lo sparo di un fucile ha tolto la vita a suo padre, anche Don Massimo è stato colpito: il suo cuore ha quasi smesso di battere e ha visto una ragazza bellissima davanti ai suoi occhi. Quel volto è lo stesso di Laura, quella donna che gli tormenta i sogni e che si è ripromesso di trovare da quando è tornato in vita.

365 giorni 365 giorni Un'energica manager bloccata in una relazione in crisi è rapita da un potente boss mafioso che la imprigiona dandole un anno di tempo per innamorarsi di lui. Apri scheda

Il boss rinchiude la malcapitata nella sua villa lussuosa e le dà un anno di tempo, i fatidici 365 giorni del titolo, per farla innamorare di lui. Fino a quando non sarà lei a volerlo, lui non la sfiorerà nemmeno con un dito.

Advertisement

365 dni è stato pubblicato in patria da Wydawnictwo Edipresse Polska ed è diventato subito un bestseller: le copie vendute dal libro e dai due seguiti sono state oltre 500mila.

Prodotto Consigliato

365 dni (365 giorni)

Ten dzień (This Day)

Il primo sequel di intitola Ten dzień, ovvero "Oggi". Nel libro, Laura vive una favola nella Sicilia da cartolina dipinta dalla scrittrice. La protagonista sta organizzando il matrimonio, è follemente innamorata dell'uomo che si prende cura di lei, si gode i regali, un lusso inimmaginabile e soprattutto la gravidanza.

Advertisement

Tutto sarebbe perfetto, se non fosse per la malavita: Massimo ha tanti nemici, su tutti il villain Marcelo "Nacho" Matos, e qualcuno cerca continuamente di rapire e uccidere la donna del boss. Laura comincia a capire quanto sia doloroso vivere da moglie dell'uomo più pericoloso e minacciato della Sicilia.

Come nel capitolo iniziale, non mancano colpi di scena, fughe rocambolesche, inseguimenti pericolosi, tradimenti e amore fiammeggianti. Lipińska l'ha definito un libro "su quanto sia facile innamorarsi e al tempo stesso distruggere la propria vita".

Prodotto Consigliato

Ten dzień (This Day)

Kolejne 365 dni (Another 365 Days)

Il terzo e ultimo romanzo della saga, ovvero "Ancora 365 giorni".

Advertisement
Show hidden content Siamo nelle fasi concitate che seguono il finale del film: Laura è in auto, è entrata nel tunnel dove gli avversari di Massimo hanno preparato l'attentato ed è stata colpita. Non sappiamo se la donna ne uscirà viva.I migliori medici italiani lottano per salvare la sua vita. Massimo, marito e capo della mala sicula, deve prendere la decisione più difficile e dolorosa di sempre: chi salvare, la sua amata o il loro figlio? Quale sarà la sua scelta? E la vita senza Laura ha ancora un senso? Sarà in grado di crescere un bimbo da solo? Quale sarà il destino della sua famiglia? Di chi sono gli "altri 365 giorni" del titolo?

No Instagram parameter url defined

La conclusione della saga, assicurano dalla Polonia, "è come andare sulle montagne russe": il libro ha raggiunto la vetta della classifica dei libri più letti in patria e la Lipińska è risultata la seconda scrittrice più pagata nel 2019 secondo la lista speciale stilata dal settimanale Wprost.

Blanka è seconda soltanto a Remigiusz Mróz, che con i suoi thriller ha sfondato il tetto del milione di copie.

Prodotto Consigliato

Kolejne 365 dni (Another 365 Days)

I libri di 365 giorni in Italia

I tre volumi di 365 giorni non sono ancora stati tradotti in altre lingue. Ma niente paura: una fan fiorentina, Mari22, ha deciso in autonomia di tradurre in italiano il primo volume perché, appunto, il libro è disponibile soltanto in Polonia.

No Instagram parameter url defined

La traduzione italiana dei 14 capitoli (non ufficiale) la trovate su Wattpad. Occhio all'avvertenza, ovviamente: la lettura è consigliata "ad un pubblico adulto e consapevole".

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...