Doctor Strange 2: cosa vedere prima di andare al cinema

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Il 4 maggio 2022 debutterà nei cinema italiani il nuovo film Marvel Studios Doctor Strange nel Multiverso della Follia. Quella di Sam Raimi si prospetta un'avventura abbastanza complessa per Stephen Strange, dato che lui avrà a che fare con tantissimi personaggi (anche qualche versione alternativa di sé) e con il concetto di Multiverso, che nel Marvel Cinematic Universe è stato introdotto recentemente.

Per riuscire a seguire bene la trama di Doctor Strange 2 e per avere a disposizione tutti gli elementi utili a cogliere ogni riferimento, ecco qui un elenco di film e serie TV da vedere prima di andare al cinema. La lista è divisa tra elementi del Marvel Cinematic Universe, conosciuto anche come MCU, e titoli non appartenente a questo universo cinematografico ma che potrebbero comunque essere utili per avere un quadro della situazione più completo possibile.

Film e serie TV del Marvel Cinematic Universe

Doctor Strange

Doctor Strange del 2016 diretto da Scott Derrickson è il primo film MCU dedicato allo Stregone Marvel. Qui vengono raccontate le origini del personaggio di Benedict Cumberbatch e vengono introdotti alcuni personaggi che saranno presenti anche in Doctor Strange nel Multiverso della Follia come, per esempio, l'interesse amoroso di Strange Christine Palmer (interpretata da Rachel McAdams) e il collega medico Nicodemus West (interpretato da Michael Stuhlbarg). Ovviamente, oltre a loro ci sono personaggi ben più noti nell'MCU come i due stregoni Wong (Benedict Wong) e Karl Mordo (Chiwetel Ejiofor).

WandaVision

In Doctor Strange nel Multiverso della Follia la co-protagonista dello stregone è Wanda Maximoff aka Scarlet Witch. La strega scarlatta è stata protagonista della serie TV targata Marvel Studios WandaVision. I 9 episodi seguono le vicende di Wanda dopo la morte di Visione e la sconfitta di Thanos (vista in Avengers: Endgame) e mostrano, inoltre, come Wanda è entrata a conoscenza del libro magico chiamato Darkhold (questo, con tutta probabilità, sarà uno degli elementi centrali di Doctor Strange 2).

Advertisement
Advertisement

Tutta la storia di Wanda sarà approfondita - come dichiarato dal regista dello show Matt Shakman - nel nuovo film di Doctor Strange.

Loki

Loki è una serie TV molto utile per comprendere il concetto di Multiverso e di Varianti. Entrambe queste parole dovrebbero essere molto usate all'interno di Doctor Strange nel Multiverso della Follia.

Advertisement

Lo show in 6 episodi con Tom Hiddleston segue le avventure di Loki dopo che questo ha rubato il Tesseract ed è fuggito dalla linea temporale del 2012 ossia dalla storia del film The Avengers (tutto ciò accade in Avengers: Endgame). Se non avete visto The Avengers o Avengers: Endgame non è un problema, poiché la serie spiega bene i retroscena legati al Dio dell'Inganno.

Advertisement

Lo stesso presidente di Marvel Studios Kevin Feige ha confermato che Loki è collegata a Doctor Strange nel Multiverso della Follia.

What If...? Stagione 1 Episodio 4

La serie animata What If...? racconta per lo più vicende alternative a quelle successe nei film, rispondendo alla domanda (come da titolo) "E se...?". Ebbene il quarto episodio è dedicato a Doctor Strange e, nella sua narrazione, risponde alla domanda "E se... Dottor Strange avesse perso il cuore invece delle mani?" facendo riferimento a quanto accade nell'incidente d'auto narrato nel lungometraggio del 2016.

Advertisement

Questo episodio della serie What If...? è molto importante per comprendere ancora meglio quanto può essere potente Doctor Strange e quanto può essere pericoloso interagire con il Multiverso. In questo episodio c'è uno Strange assetato di potere, che però - secondo quanto dichiarato dal produttore del film - non è quello che si vede nel trailer di Doctor Strange nel Multiverso della Follia.

Image not found

Se vi state chiedendo se vedere Avengers: Infinity War o Spider-Man: No Way Home, io credo che non sia strettamente necessario. Il film dei fratelli Russo mostra Strange combattere contro Thanos e il suo esercito (il Black Order) ma non approfondisce nulla o quasi della storia del mago. Nel film di Spider-Man, Strange appare all'inizio e alla fine per evocare due incantesimi legati al Multiverso, ma qualsiasi eventuale collegamento con questo film, a mio avviso, sarà introdotto all'inizio di Doctor Strange nel Multiverso della Follia.

Titoli non MCU

I seguenti titoli sono ovviamente facoltativi poiché non sono legati al Marvel Cinematic Universe. Potrebbero piacere a chi vuole approfondire la storia televisiva di Doctor Strange.

Hulk nella terra dei mostri

Questo film animato della durata di 1h e 16 minuti ha come protagonisti Hulk e Doctor Strange. Quest'ultimo si avventura nella dimensione dei sogni per affrontare Nightmare (Incubo). Il film potrebbe far conoscere al pubblico le abilità di Strange e i suoi incantesimi.

Marvel Ultimate Spider-Man Stagione 1 Episodio 13

In questo episodio, Spider-Man e Iron Fist cercano aiuto presso la dimora di Doctor Strange per salvare l'umanità dal Demone Incubo. Per farlo, tutti e tre si addentrano nel regno dei sogni. Un interessante episodio che aiuta a chiarire alcuni dubbi sulla dimensione dei sogni. Questo luogo potrebbe essere nominato o addirittura presente in Doctor Strange nel Multiverso della Follia.

Tutti i titoli menzionati sono presenti nel catalogo di Disney+.

Per chi volesse approfondire ulteriormente il concetto di Multiverso si consiglia la lettura di questo nostro articolo sull'argomento.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...