Scissione, nell’esplosivo finale della stagione 1 scopriamo chi sono gli esterni dei protagonisti

Autore: Elisa Giudici ,

Dopo tanti misteri, finalmente un po’ di luce: grazie all’impegno di Dylan, che rimane nel reparto degli scissi alla Lumon per attivare e mantenere funzionante l’opzione Risveglio straordinario, Irving, Helly e Mark si risvegliano nel mondo esteriore.

Scopriamo infine le identità misteriose dei loro esterni nel finale al cardiopalma della prima stagione di Scissione. Puoi leggere anche la nostra recensione della serie Apple.

Scissione Scissione Mark guida un team di impiegati la cui memoria è stata chirurgicamente scissa per dividere i ricordi della vita lavorativa da quelli della vita privata. Quando un misterioso collega compare ... Apri scheda

Come finisce la prima stagione di Scissione?

Helly, Irving e Mark si risvegliano all’esterno e riescono a scoprire alcune verità sulle loro identità. Mark dice alla sorella Devon la verità sulla sua condizione, gli rivela la doppia identità della signora Selvig e scopre per caso che la signora Casey è la moglie che il suo esterno crede morta.

Helly scopre di essere l’erede dell’impero della Lumon, che ha deciso di sottoporsi alla scissione per fugare ogni dubbio sulla pratica. Nonostante le minacce della signora Cobel, denuncia pubblicamente quanto sta succedendo nel piano sotterraneo.

Irving scopre che il suo esterno ha una lista con tutti gli indirizzi e i contatti dei lavoratori scissi. Si reca subito da Burt per parlargli, ma scopre che il suo esterno vive già con un altro uomo.

Advertisement

Chi sono gli esterni dei protagonisti di Scissione?

Dell’esterno di Dylan sappiamo solo che ha un figlio piccolo. Irving è un pittore che ama la musica punk e vive da solo, dipingendo ossessivamente quello che sembra essere il corridoio della Lumon che conduce a un piano segreto dove vengono tenuti gli operatori di collaudo (tra cui la signora Casey). Helly è nientemeno che l’erede dell’impero della Lumon, che ha deciso di sottoporsi alla scissione per sostenere pubblicamente la sicurezza e la moralità di questa pratica.

Chi è la moglie di Mark in Scissione?

Il Mark della Lumon, sostituitosi al suo esterno nell’ultimo episodio della prima stagione, scopre che la moglie creduta morta da tutti del suo alter ego è in realtà viva: si tratta della signora Casey, la responsabile del benessere alla Lumon.

Show hidden content

Irving va in cerca di Burt

Irving si risveglia all’esterno, di fronte a una tela che stava dipingendo, con la musica a tutto volume. Dopo aver accarezzato il suo cane, comincia a frugare a casa sua. Sembra che viva da solo, in modo molto spartano. In una valigia, sotto a un uniforme militare e delle medaglie, scopre alcuni documenti relativi alla Lumon, con delle indicazioni scritte a matita. Sembra essere una lista con tutti i nomi e gli indirizzi degli impiegati scissi dell'azienda.

Irving cerca e trova l’indirizzo di Burt e decide di non seguire le indicazioni della missione, ma di mettersi alla sua ricerca. Prende la macchina del suo esterno e, anche se non ha mai guidato prima, riesce ad arrivare a casa di Burt. Lo vede da una finestra, mentre conversa amabilmente con quello che sembra essere il suo compagno di vita.

Image not found

Mark scopre che sua moglie è viva

Mark si risveglia a pochi metri dal suo capo allo Lumon. Confuso, cerca di dissimulare, ma finisce per chiamare la donna signora Cobel. La responsabile capisce al volo cosa sta succedendo e corre subito alla sua auto, perché capisce che anche altri colleghi di Mark sono stati “attivati”. Chiama subito Milchick affinché fermi chi sta mantenendo attivo il Risveglio straordinario dalla sede.

Mark intanto non sa se confidarsi con quella che poi scopre essere sua sorella oppure con suo cognato, autore del libro che gli ha cambiato la vita. Parlando con Devon e rivelandole parte della storia, scopre che il suo esterno si è fatto scindere per allontanarsi dal ricordo della moglie morta ogni giorno per qualche ora.

Image not found

La sua decisione di rivelare la verità alla sorella viene posticipata di fronte al grido della donna, che pensa che la bambina sia stata rapita dalla finta tata, la signora Selvig. Per fortuna si tratta di un falso allarme: Mark trova il bebè di Devon in una stanza della casa, nel suo seggiolino. Una foto attrae la sua attenzione: quella in cui il suo esterno è abbracciato a sua moglie. La moglie non è altri che la ex responsabile del benessere alla Lumon, la signora Casey!

Proprio mentre Milchick sfonda la porta dell’ufficio sicurezza e travolge Dylan, che mantiene a stento il contatto delle leve che assicurano il Risveglio straordinario, Mark riesce a urlare a Devon e ai presenti che sua moglie è ancora viva.

Helly è l’erede dell’impero della Lumon

Un vero shock attende Helly, che si risveglia a un party: è una festa data alla Lumon per presentare la mostra fotografica a lei dedicata. La sua esterna non è altri che una delle eredi della famiglia fondatrice dell’azienda, che si è sottoposta volontariamente alla scissione per provare in prima persona la sicurezza e la moralità della pratica. Ecco dunque spiegate le foto che Milchick le scattava di continuo o il fermo rifiuto della sua esterna ad accettare le sue dimissioni.

Image not found

Sconvolta e infuriata, Helly viene chiamata a tenere un discorso sul palco. La signora Cobel riesce a intercettarla subito prima e la minaccia: se dirà qualcosa in pubblico degli scissi, a pagarne le conseguenze saranno tutti i colleghi del Macro Data Refinement. Helly non si fa intimorire, sale sul palco e, con gli ultimi secondi a disposizione, svela la disumana verità del piano degli scissi nell’azienda.

Scissione è già stata rinnovata per una seconda stagione. Vuoi approfondire ancora sulla serie? Leggi la nostra intervista al cast di Scissione.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...