Stranger Things potrebbe arrivare in TV in chiaro

Autore: Giuseppe Benincasa ,

E se le serie originali Netflix venissero trasmesse in chiaro? Secondo un ultimo rapporto, Netflix sta valutando la possibilità di vendere alcune sue vecchie serie originali ad altre emittenti, al fine di "fare cassa".

La situazione economica del colosso dello streaming evidentemente non è migliorata da inizio 2022, ovvero da quando Netflix ha registrato una perdita di 200mila abbonati. A seguire gli esperti hanno consigliato di vendere le azioni perché il loro valore sarebbe potuto crollare ancora. Da allora Netflix ha licenziato quasi 500 dipendenti e cancellato diversi progetti in sviluppo. Insomma, non è stato un buon inizio 2022 per il servizio streaming della grande N.

Advertisement

Però il futuro potrebbe essere più roseo dato che Netflix ha deciso d'introdurre un abbonamento più economico e che supporta la pubblicità. Inoltre, la vendita di serie originali potrebbe portare diversi introiti all'azienda americana. Netflix potrebbe vendere i diritti di trasmissione delle prime stagioni di Stranger Things o di serie come La casa di carta, Squid Game e Ozark, invogliando così chi vede queste serie TV in chiaro a vedere le ultime stagioni in abbonamento. Inoltre, questo è un ottimo modo di combattere la pirateria, dato che se una serie passa, per esempio, su Italia 1, i molti la vedrebbero con comodo e in italiano sulla TV di casa, senza andarla a cercare in streaming illegale.

La situazione di Netflix non è delle migliori, altri potrebbero perdere il posto di lavoro anche se dopo gli ultimi licenziamenti (altre 300 persone) Netflix ha fatto sapere che si tratta solo di una ridistribuzione del budget, al fine di investire su altri progetti. Ve ne abbiamo parlato in questo nostro articolo: Netflix licenzia altre 300 persone (ma continua a investire).

Si ricorda che la concorrenza streaming è altissima e a settembre in Italia arriva anche Paramount Plus.

Via Bloomberg

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...