The Walking Dead 10: tutte le morti della puntata 13, dove si trova Rick?

AMC Rick Grimes è ancora vivo in The Walking Dead

AMC omaggia la "regina della katana" con un episodio molto speciale, tra cameo inattesi e un futuro che fa rima con Rick Grimes.

C'è grande fermento tra i fan italiani di The Walking Dead

Dopo la messa in onda americana nella serata di ieri, l'episodio 13 della decima stagione sbarcherà anche sugli schermi di FOX - canale 112 di SKY - tra una manciata di ore. E non si tratta di un appuntamento qualsiasi con la serie televisiva post apocalittica, ma dell'ultimo in cui vedremo in azione Michonne. E che segnerà la definitiva uscita di scena della "regina della katana" interpretata dall'attrice Danai Gurira

Approdata nello show di AMC sul finire della seconda stagione, Michonne è divenuta in breve tempo uno dei sopravvissuti più amati dal pubblico, così come un personaggio fondamentale nell'intero impianto narrativo. 

Naturale allora che gli autori abbiano voluto renderle omaggio e salutarla a dovere con un video tributo condiviso sui canali social ufficiali di The Walking Dead, che va a ripercorrere gran parte degli highlights di Michonne nel corso dell'Apocalisse zombie - potete vederlo anche voi poco più in alto in questo stesso articolo. Ma pure con una puntata quasi del tutto incentrata sulla donna, per una sorta di what if? in cui sono apparse molte vecchie conoscenze - anche loro assai amate dalla community.

The Walking Dead 10x13, le morti nell'episodio dedicato a Michonne

Partita in viaggio con Virgil per raggiungere l'isola di Bloodsworth nel Maryland in cerca di armi necessarie per distruggere l'orda dei Sussurratori ed erranti inviati da Alpha, ormai morta per mano di Negan, Michonne dovrà affrontare una realtà molto diversa nell'episodio 10x13 di The Walking Dead. E, addirittura, anche un tuffo nel passato decisamente sanguinario. 

Virgil, una volta confessate le sue intenzioni, le somministra infatti delle sostanze stupefacenti che le hanno provocato allucinazioni ed incubi. L'obiettivo dell'uomo era quello di farle comprendere il suo dolore, ma il risultato è stato un vero e proprio viaggio tra i ricordi, apparsi del tutto distorti. Un viaggio in una realtà alternativa che le ha fatto capire come quella vissuta sia stata la migliore possibile, e che ha messo in gioco personaggi che abbiamo già salutato nei precedenti appuntamenti con la serie ispirata ai fumetti di Robert Kirkman.

Prima di tutto Andrea, che nel finale della Stagione 2 era stata salvata da Michonne - introducendola di fatto nella trama -, qui lasciata morire da una versione più spietata della combattente, accompagnata dai suoi fedeli erranti "ammaestrati". Andrea diventa quindi preda dei non morti e successivamente vediamo il suo cadavere ormai dilaniato dalle fameliche creature. 

Abbiamo poi Laura, sottoposta di Negan successivamente redenta, che nell'incubo di Michonne viene uccisa da Glenn quando il team di Rick si infiltra in un avamposto dei Salvatori. Lo stesso Glenn, dopo aver eliminato Laura, si dirige insieme ad Heath verso il letto di Michonne, ora alleata di Negan. La donna si accorge però della loro presenza e li uccide entrambi sparando loro con una pistola.

A morire, poi, sarà la stessa (anti)eroina di Danai Gurira. E per ben due volte. Inizialmente viene riproposta la terribile sequenza iniziale della Stagione 7, nella quale Negan aveva ucciso Glenn e Abrham. Questa volta il villain porge Lucille a Michonne, che si diverte a torturare il gruppo di Rick, per poi decidere di frantumare il cranio di... Michonne, con la versione "dark" ad eliminare quindi la versione reale. In seguito, anche la sua controparte malvagia si scontrerà con un tragico epilogo, ferita da Daryl e finita definitivamente nientemeno che da Rick Grimes

Rick e Michonne nei film di The Walking Dead

Tornando alla realtà, la puntata di addio a Michonne è stata particolarmente significativa anche per il futuro dell'intero universo "putrido" di AMC.

Prima di decidere di partite assieme ad un grande gruppo di sopravvissuti verso nord - per una migrazione senza precedenti -, la letale assassina scopre che il suo amato Rick è in realtà ancora vivo. Lo farà trovando diversi oggetti appartenuti al fu leader di Alexandria e di tutto il popolo libero, con diversi indizi che puntano ad alcune località degli Stati Uniti, per esempio Tampa Bay, Florida e Hopewell. Inoltre ritrova anche un cellulare in cui sono state segnate delle parole in giapponese, insieme alla scritta Rick e ad un disegno di Michonne insieme a Judith.

  • No, Michonne scoprirà nell'episodio 10x13 che Rick è ancora vivo, e deciderà di dirigersi verso nord per saperne di più e mettersi sulle sue tracce. Le indiscrezioni la vorrebbero con l'ex vice sceriffo nella trilogia di film di The Walking Dead.

  • Andrew Lincoln, interprete di Rick Grimes, ha deciso di lasciare la serie TV The Walking Dead per stare più vicino alla sua famiglia. Il destino del suo personaggio sarà però svelato in una trilogia di film, forse ambientati a Philadelphia. 

Non sembrano esserci (quasi) più dubbi quindi sulla possibilità di riabbracciare il personaggio armato di katana - e di riflesso Danai Gurira - nella trilogia di film di The Walking Dead al fianco di Andrew Lincoln. Scott Gimple, chief content officer dello show, ne ha parlato nel corso dell'ultimo appuntamento con il talk show Talking Dead:

Con Michonne che appare per l'ultima volta nell'episodio 10x13 di domenica sera, è chiaro che Danai Gurira dovrebbe apparire nella promessa trilogia di film che vedrà Andrew Lincoln riprendere il ruolo di Rick Grimes.

In attesa di notizie ufficiali sui film, è possibile comunque fare ipotesi su dove possa trovarsi il personaggio interpretato da Lincoln. Gli indizi non mancano, e sembrano portare a Philadelphia.

Nel teaser dei lungometraggi di The Walking Dead, infatti, è visibile lo skyline di Philadelphia. Si tratta di un territorio inesplorato all'interno dell'universo pennellato da Kirkman, che è esattamente ciò che Gimple aveva promesso che sarebbe successo. Anche la serie spin-off The Walking Dead: World Beyond - in dirittura d'arrivo su Amazon Prime Video - potrebbe avere forti legami con i film. Non è da escludere l'ipotesi che avremo proprio dalla limited series la rivelazione su dove si trovi Mr. Grimes, o per lo almeno su dove saranno ambientate le tre trasposizioni per il grande schermo.

      Cerca