Sauron è già apparso ne Gli Anelli del Potere?

Autore: Francesca Musolino ,

Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere, la prima serie TV in assoluto tratta dai romanzi di J.R.R. Tolkien, ha fatto il suo debutto su Prime Video il 2 settembre 2022. Come avviene generalmente in questi casi quando un contenuto è atteso da molto tempo, da una parte ci sono reazioni entusiaste e positive come quelle di chi ha visto la serie in anteprima, mentre da un altro non mancano le critiche o altri problemi legati a fenomeni mondiali, tra cui il review bombing.

Ma valutazioni a parte, dopo il rilascio di nuovi contenuti ciò che non mancano mai sono soprattutto le teorie e le speculazioni in merito. E la serie de Gli Anelli del Potere si presta molto bene in questo senso. Perché pur non trattandosi di un prequel, riporta eventi che fanno parte dei libri di J.R.R. Tolkien, ma che nei testi scritti non sono stati approfonditi. Di conseguenza mostra sullo schermo contenuti inediti rispetto a quelli presenti nei film, che danno quindi adito a supposizioni di ogni genere. 

Advertisement

Per questi motivi anche chi ha letto i romanzi di J.R.R. Tolkien, può trovare delle sorprese sulla trama mentre guarda Gli Anelli del Potere, specialmente perché sono stati introdotti tanti nuovi personaggi che non esistono nei libri e che quindi possono regalare risvolti inaspettati. Alcuni di questi volti sconosciuti sono apparsi nei primi due episodi de Gli Anelli del Potere e come specificato prima, non sono mancate le teorie in merito già nella premiere della serie TV. Secondo GamesRadar, Halbrand, il personaggio che incontra Galadriel nel secondo episodio de Gli Anelli del Potere, potrebbe essere Sauron.

I mille volti di Sauron

Sauron è il cattivo per eccellenza che compare nella trilogia de Il Signore degli Anelli e che sarà presente anche nella serie, come si evince oltretutto da uno dei trailer de Gli Anelli del Potere. Questo personaggio tra le varie abilità, ha la caratteristica di essere un mutaforma: come dice lo stesso termine, significa che può assumere altre sembianze modificando il suo aspetto. Tale capacità viene raccontata nella storia de Il Signore degli Anelli dove Sauron si presenta come Annatar, detto anche il "signore dei doni", un alter ego utilizzato dall'Oscuro Signore con cui inganna il popolo degli Elfi per spingerli a fabbricare gli Anelli del Potere. Il vero scopo di Sauron è quello di forgiare il cosiddetto Unico Anello, che grazie al suo particolare potere gli permette di piegare tutti al suo volere. Annatar è uno dei tanti alias di Sauron e visto che ne Gli Anelli del Potere sarà mostrata la storia che precede la sua ascesa, è plausibile ipotizzare che vedremo altri volti dietro ai quali si potrebbe nascondere l'Oscuro Signore.

Chi è Halbrand?

Sempre secondo GamesRadar, visto che Halbrand è uno dei tanti personaggi inediti creati appositamente per la serie de Gli Anelli del Potere, tutto ciò che lo riguarda è ignoto e quindi potrebbe nascondere qualsiasi cosa, anche un'identità segreta. Tuttavia non è solo questo dettaglio che porta ad avere delle remore su di lui, ma anche alcune frasi che se collocate nel giusto contesto, possono effettivamente insinuare dei dubbi nello spettatore.

Advertisement

Nel secondo episodio de Gli Anelli del Potere, a un certo punto Galadriel abbandona la nave su cui viaggia che è diretta a Valinor e si tuffa in acqua: in seguito si imbatte in una zattera con a bordo alcune persone, tra le quali c'è anche Halbrand. Non tutti i passeggeri del mezzo si fidano subito di Galadriel e a tale proposito Halbrand dice:

Le apparenze possono ingannare.

Frase che rivolge a Galadriel, ma che potrebbe anche essere ironicamente riferita a sé stesso nel caso in cui lui fosse Sauron, in quanto sta abilmente ingannando tutti quanti.

Un'altra espressione particolare da tenere in considerazione è quella che l'Elfo Gil-Galad dice al Mezzelfo Elrond, dopo che quest'ultimo non è sicuro che sia stata una buona idea mandare Galadriel a Valinor, per distoglierla dei suoi obbiettivi che vanno contro la pace stabilita nella Terra di Mezzo.

Advertisement

Abbiamo previsto che in tal caso poteva inavvertitamente mantenere in vita lo stesso male che tentava di sconfiggere.

Queste sono le parole di Gil-Galad. Che interpretate da una prospettiva diversa, suggeriscono che l'Elfo intuiva che Galadriel avrebbe potuto a sua insaputa aiutare il male, se lui ed Elrond non avessero agito per tempo. Se ciò si rivelasse esatto, il loro tentativo è comunque fallito in quanto Galadriel ha interrotto il suo viaggio a metà. E destino vuole che sia finita proprio sulla stessa imbarcazione, di colui che potrebbe essere il lupo travestito da agnello.

Halbrand è veramente Sauron?

Quelle che erano solo ipotesi e teorie sulla vera identità di Halbrand, sembrano avere avuto conferma nel finale di stagione de Gli Anelli del Potere. Nel corso della serie ci sono stati diversi segnali che hanno fatto dubitare in più di un'occasione che Halbrand potesse essere Sauron; ma visto che non era l'unico personaggio ambiguo della storia, i sospetti ricadevano anche su altri.

Advertisement

Nell'ultimo episodio della stagione Galadriel giunge a Eregion insieme ad Halbrand gravemente ferito, che viene rimesso in sesto grazie alla medicina elfica del posto. Una volta che si è ripreso Halbrand si mostra molto interessato al lavoro di forgiatura di Celebrimbor: sebbene nei precedenti episodi l'uomo aveva già lavorato come fabbro, nel luogo in cui si trova ora e dopo essere quasi morto, è insolito che mostri interesse per una cosa del genere; che oltretutto non è - teoricamente - nemmeno la sua vocazione principale.

Quando successivamente Galadriel lo affronta per vederci più chiaro, Halbrand riesce a manipolare la sua mente e la trasporta nel mondo dei sogni dove si mostra sotto altre forme, tra cui quella di Finrod il fratello di Galadriel. Halbrand inoltre cerca di condurla al lato oscuro con delle promesse e le rivela che vuole "salvare" la Terra di Mezzo e ha bisogno anche del suo aiuto. 

A un certo punto inoltre si vede anche un riflesso di loro due nell'acqua, dove l'ombra di Halbrand ha l'aspetto di Sauron. Alla fine Halbrand riesce a fuggire e l'episodio termina con la sua marcia verso la città di Mordor: una conclusione che molto probabilmente sarà la chiave principale della seconda stagione in cui Halbrand, ormai smascherato, si comporterà come Sauron a tutti gli effetti.

La prima stagione de Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere è visibile in streaming come riporta il calendario delle uscite di Prime Video.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...