Blade: come potrebbe debuttare nel Marvel Cinematic Universe?

Autore: Mattia Chiappani ,

Blade è stato uno dei primi personaggi dei fumetti Marvel a debuttare al cinema. Più di vent'anni fa, nel 1998, il personaggio è arrivato sul grande schermo, con un film che ha dato inizio a una trilogia, molto prima dell'inizio del MCU. Si tratta di un eroe decisamente particolare, che si discosta molto da quelli più noti e classici della Casa delle Idee. Eric Brooks, alias Blade, è infatti un ibrido tra uomo e vampiro, dotato di tante delle capacità speciali di questi ultimi ma senza molte delle loro debolezze. La luce solare ad esempio non è letale né dannosa per lui e così diventa noto come Daywalker (il Diurno nella versione italiana). Decide quindi di allenarsi per utilizzare le proprie abilità al meglio e intraprendere una crociata come cacciatore di vampiri con l'aiuto di tanti alleati.

Come detto, questo eroe (o meglio antieroe) fu uno dei primi dei fumetti Marvel ad approdare al cinema. Tuttavia dopo la conclusione della sua trilogia è ritornato nell'ombra e per lungo tempo non si è più parlato di lui. Questo fino al San Diego Comic-Con del 2019, quando la presentazione dedicata al futuro del franchise si è conclusa con una grande sorpresa per i suoi fan. Negli ultimi minuti della conferenza Kevin Feige, Presidente dei Marvel Studios, con un ultimo annuncio ha rivelato che il cacciatore di vampiri sarebbe stato presto protagonista di un film tutto suo nel MCU, con il due volte Premio Oscar Mahershala Ali a interpretarlo.

Al contrario di tutti gli altri titoli annunciati durante l'evento però, per Blade non furono rilasciate informazioni specifiche. Al di là del logo e dell'interprete principale, non ci furono altri dettagli, a partire dalla data di uscita. Passato quasi un anno da quella rivelazione, la situazione non è cambiata molto e ancora non si sa quando potremo vedere questo personaggio nel MCU. E così ho voluto provare a fare qualche ipotesi su come e quando potrebbe essere introdotto nel franchise...

Un'avventura tutta sua

Disney/Marvel Studios
Logo di Blade nel MCU

Seguendo il principio del Rasoio di Occam, parto dalla soluzione più semplice: il debutto di Blade avverrà direttamente nel film a lui dedicato. Dopotutto non mancano i casi in cui eroi siano entrati nel MCU senza necessità di un'introduzione da altre parti. Doctor Strange, al di là di una rapida citazione in Captain America: The Winter Soldier, è arrivato direttamente con la sua origin story e lo stesso si può dire di Ant-Man, dei Guardiani della Galassia e, con buona probabilità, di eroi in arrivo nella Fase 4 come Eterni e Shang-Chi.

Advertisement
Advertisement

Il film solista è quindi un'opzione plausibile per il debutto dell'antieroe, ma quando potrebbe uscire? Come detto in apertura, ancora non sappiamo la data di debutto di questa pellicola però si sa che sarà nella Fase 5. A oggi l'ultimo film nel calendario futuro del franchise è Captain Marvel 2 a luglio 2022. Considerato che ci saranno già quattro titoli della saga in uscita quell'anno, sembra molto probabile che Blade slitti a una delle date annunciate per il 2023. Visto il tema horror non è da escludere che si punti al 3 novembre, in concomitanza con Halloween, ma non è scontato che gli Studios seguano questa strada e la release potrebbe avvenire anche nella prima data utile, ovvero quella del 17 febbraio.

Fianco a fianco con Marc Spector

Image not found

Advertisement

Il tono di Blade è sicuramente diverso da quello di tanti altri personaggi Marvel, in particolare di quelli del franchise cinematografico. Ce n'è tuttavia uno a cui si avvicina, ovvero Moon Knight. Proprio come il cacciatore di vampiri, le avventure di Marc Spector (ovvero l'uomo dietro la maschera di questo antieroe) hanno un'impronta più dark, con una forte influenza dell'occulto. Basti pensare che la sua prima apparizione fumettistica avviene nelle pagine della testata dedicata a Licantropus, un lupo mannaro dell'universo Marvel.

Presto Moon Knight sarà protagonista di una serie TV a lui interamente dedicata prevista per Disney+ e ci sono già stati rumor di un'apparizione del licantropo. Visti tutti questi possibili legami quindi, è facile ipotizzare che Blade compaia per la prima volta proprio in questo show. Potrebbe trattarsi di un semplice riferimento inserito come un easter egg nascosto, oppure potrebbe avere un ruolo più concreto lottando fianco a fianco con Marc Spector. Questa serie dovrebbe iniziare presto le riprese, per cui il debutto potrebbe avvenire già tra il 2021 e il 2022 e allora ne sapremo di più.

Un incontro con lo Stregone Supremo

Disney/Marvel Studios
Poster di Doctor Strange

Non è da escludere d'altro canto che la prima apparizione di Blade avvenga in un altro film del MCU, come accaduto ad esempio a Black Panther o Spider-Man introdotti in Captain America: Civil War. In questo caso un buon candidato è l'ultimo capitolo della Fase 4 ovvero Doctor Strange nel Multiverso della Pazzia. Da una parte perché il concept dell'esplorazione delle realtà alternative apre le porte a virtualmente qualsiasi tipo di crossover, per cui non c'è limite a quali personaggi lo Stregone Supremo potrebbe incontrare sulla sua strada.

Advertisement

Dall'altra perché, almeno stando ai piani iniziali svelati al San Diego Comic-Con, questo film avrà una forte connotazione horror seppur moderata. E tra vampiri, paletti nel cuore e sete di sangue, Blade è forse il personaggio più orrorifico del MCU per cui sarebbe assolutamente a suo agio in un film con questo taglio. In questo caso quindi i fan dovranno attendere fino al 25 marzo 2022, data di uscita del nuovo film di Doctor Strange.

Un aiuto da Capitan Marvel o Ant-Man

Disney/Marvel Studios
Captain Marvel e Ant-Man nel MCU

Il fatto che gli altri eroi dell'universo Marvel siano piuttosto distanti a livello di tono da Blade non significa che non possano contribuire alla sua introduzione. Questo grazie a uno dei più apprezzati strumenti dell'universo cinematografico Marvel, ovvero le sue iconiche scene post-credits. Il cacciatore di vampiri potrebbe infatti comparire per la prima volta in una di queste sequenze, che può essere piuttosto slegata dal film in cui è presente, come avvenuto ad esempio in Ant-Man o Iron Man 2.

Advertisement

Questa possibilità potrebbe realizzarsi in Captain Marvel 2. Se Blade infatti dovesse davvero uscire nel febbraio 2023, la seconda avventura solista di Carol Danvers sarebbe il film immediatamente precedente e potrebbe quindi essere l'occasione adatta per anticipare qualcosa al pubblico. Se invece il Daywalker dovesse debuttare in autunno, è probabile (ma non ancora confermato) che a precederlo sarà Ant-Man 3 e quindi la sua scena post-credits potrebbe essere la prescelta. Entrambi i film inoltre, stando ai rumor attuali, dovrebbero avere storie molto ampie con tanti personaggi, offrendo quindi possibili spunti per ricollegarsi anche alla lontana a Blade.

Un ingresso da fuori MCU

Sony Pictures Entertainment
Jared Leto nei panni di Morbius

Un'ultima opzione molto remota, ma che vale la pena di considerare, riguarda un altro progetto legato ai personaggi Marvel, ovvero Morbius. Questa pellicola, che debutterà a marzo 2021, si incentra sull'omonimo personaggio, un avversario di Spider-Man affetto da una forma di vampirismo. Il collegamento con Blade è quindi decisamente semplice da fare e il personaggio potrebbe fare proprio qui il suo debutto, anche solo con un cameo.

Il problema sta nel fatto che Morbius è parte del cosiddetto Sony Pictures Universe of Marvel Characters, lo stesso mondo di cui fa parte Venom. Questo è formalmente slegato dal MCU non essendo peraltro curato direttamente dai Marvel Studios. Tuttavia, già dal trailer di Morbius sono emersi alcuni collegamenti con gli eventi dei due Spider-Man con Tom Holland. È possibile quindi che questi due universi narrativi siano molto più vicini di quanto sembri e, per quanto improbabile, vale la pena considerare l'idea che Blade possa debuttare proprio qui.

E tu cosa ne pensi? Quando potrebbe avvenire la prima apparizione di Blade nel franchise Marvel?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...